Appalti Pubblici: percorso di aggiornamento e approfondimento – Webinar 8-22-29 giugno 2021 – ore 11:00-12:30
Dal 08-Giugno-2021 Al 29-Giugno-2021Tre incontri su Avvalimento, Raggruppamenti Temporanei di Imprese, modifiche al contratto, revisione prezzi, pagamenti e penali
Stiamo per assistere all’ennesima rivoluzione copernicana in materia di appalti pubblici.
Il riconoscimento delle ingenti risorse messe a disposizione dall’Unione europea è condizionato dall’effettiva esecuzione delle opere previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Per tale ragione il PNRR prevede una serie di riforme urgenti per consentire la rapida approvazione, cantierizzazione ed esecuzione di tutti i progetti ivi contenuti.
In materia di appalti pubblici il Legislatore intende sfruttare l’occasione del PNRR per mettere mano in modo organico all’intero impianto normativo, è stata infatti costituita presso il Ministero una commissione ad hoc di cui ANIE fa parte.
La strategia dell’Esecutivo è quella di intervenire nel breve periodo con nuove misure urgenti e “speciali” per rafforzare quelle già introdotte dal decreto semplificazioni; misure che faranno da apripista ad una riforma complessiva del sistema che, come affermato nel PNRR, “si concreta nel recepire le norme delle tre direttive UE (2014/23, 24 e 25), integrandole esclusivamente nelle parti che non siano self executing e ordinandole in una nuova disciplina più snella rispetto a quella vigente”.
Le modifiche annunciate vanno ad inserirsi nel già complesso quadro di regole contenute nel Codice dei Contratti pubblici che nell’ultimo – a causa dell’esplosione della pandemia e della necessità di rilanciare in modo deciso gli investimenti – ha subito un’ulteriore complicazione a seguito delle molteplici deroghe introdotte dal decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020).
Federazione ANIE – in attesa delle nuove misure di semplificazione, per le quali verranno organizzati specifici incontri in occasione dell’entrata in vigore – intende dar seguito al primo incontro in materia di subappalto, organizzando un ciclo di incontri per analizzare la disciplina di alcuni degli istituti più rilevanti in materia e fonte di maggiori criticità interpretative ed operative.
Nei prossimi incontri verrà analizzata la disciplina di Avvalimento; Raggruppamenti temporanei di imprese; Modifiche al contratto, revisione prezzi, Pagamenti e Penali.
Si è scelto di dar priorità a tre argomenti per i quali il Codice altro non fa che recepire fedelmente le Direttive europee, pertanto i tre istituti, anche a seguito delle riforme annunciate, non subiranno modifiche rilevanti.
Le lezioni avranno un taglio operativo così da fornire ai partecipanti, oltre al quadro normativo di riferimento, soluzioni e strumenti pratici per confrontarsi con l’applicazione pratica degli istituti analizzati.
Destinatari
Professionisti, legali e consulenti in materia di contrattualistica pubblica, addetti uffici gare d’appalto e imprenditori che quotidianamente si confrontano operativamente con la materia.
Relatori
Daniele Spinelli – Avvocato cassazionista, svolge la propria attività professionale in Italia (con riferimento ai contratti pubblici, partenariati pubblici e privati, finanza di progetto) e all’estero (con particolare riguardo all’attività contrattualistica nel settore delle costruzioni). La sua attività, nelle sedi di Perugia, Milano, Roma, è rivolta prevalentemente ad Enti pubblici Imprese nazionali e Multinazionali, Associazioni Imprenditoriali. E’ Membro del Comitato Consultivo tecnico amministrativo dei lavori pubblici della Regione Umbria. Fa parte del team degli esperti giuridici del Public Real Estate Management Knowledge Center della Bocconi nonché è docente del master contratti pubblici e partenariati pubblici e privati della SDA BOCCONI.
Mattia Ciribifera – Avvocato dal 2015, ha collaborato con lo Studio Legale Spinelli specializzandosi nel settore degli appalti pubblici. Dal 2016 è referente dell’area Appalti di ANIE fornendo consulenza normativa agli associati. Per conto di Federazione ANIE è membro di Tavoli Tecnici tenuti con la Committenza e partecipa a consultazioni e audizioni parlamentari e ministeriali indette sul tema.
Durata e modalità di iscrizione
Il percorso si svolgerà in modalità webinar, nelle giornate: 8 – 22 – 29 giugno, dalle ore 11:00 alle ore 12:30.
La partecipazione è gratuita.
Per iscriverti clicca sull’appuntamento e registrarti sul form on-line. Successivamente verranno inviate le modalità di partecipazione al webinar.
- Martedì 8 giugno-ore 11.30-13.00: Avvalimento: Caratteristiche, modalità di utilizzo, avvalimento operativo e di garanzia, avvalimento e subappalto
- Martedì 22 giugno-ore 11.00-12.30: Raggruppamenti Temporanei di Impresa: Caratteristiche, modificabilità, fatturazione, rapporti con contratti di subappalto
- Martedì 29 giugno-ore 11.00-12.30: Modifiche e disciplina economica del contratto