Mappare la filiera tecnologica italiana per traguardare il Green New Deal
Al via il progetto realizzato da RSE e promosso dal Gruppo Tecnico Energia di Confindustria e dalla Commissione Energia di ANIE. Presentato durante l’incontro organizzato da ANIE il 30 aprile scorso.
Il Gruppo Tecnico Energia di Confindustria e la Commissione Energia di ANIE hanno presentato agli associati ANIE lo scorso 30 aprile, lo studio promosso e realizzato da RSE, finalizzato alla mappatura della filiera tecnologica italiana. Il progetto consentirà di comprendere appieno le opportunità insite nello scenario del Green New Deal e dare impulso al suo sviluppo.
Infatti, il Green Deal ha innalzato gli obiettivi europei al 2030 accelerando la transizione energetica ed indirizzando ulteriori capitali verso i settori industriali che sapranno offrire tecnologie ambientalmente sostenibili.
Nel contesto italiano il Piano Nazionale integrato Energia e Clima (PNIEC) dovrà essere rivisto per adeguare la traiettoria del nostro Paese, partendo dai precedenti obiettivi per i quali veniva stimato un valore complessivo degli investimenti cumulati al 2030 pari a circa 500 Mld€, senza considerare il settore della mobilità. Questa domanda di investimenti, se accompagnata da adeguate misure di politica industriale, rappresenta anche una grande opportunità per rilanciare le filiere tecnologiche italiane per l’efficienza energetica nei settori industriali e residenziali, le fonti rinnovabili, gli accumuli, la mobilità elettrica, le infrastrutture di rete e l’elettrificazione.
All’incontro hanno partecipato: Aurelio Regina, Presidente del Gruppo tecnico Energia di Confindustria, Maurizio Delfanti Amministratore Delegato di RSE e Federica Guidi, Presidente di ANIE Energia.