Pubblicato il “Decreto Controlli”, che istituisce la figura del “tecnico manutentore qualificato” nell’ambito della prevenzione incendi
Il Decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di sabato 25 settembre e definisce i “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di sabato 25 settembre è stato pubblicato il “Decreto Controlli” che definirà i “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.
Tra i punti rilevanti del Decreto, redatto dal Ministero dell’interno in concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’introduzione della figura del tecnico manutentore qualificato.
Le modalità di qualificazione del tecnico manutentore saranno puntualmente definite negli allegati al Decreto e articolate in termini di docenze, contenuti della formazione, valutazione dei requisiti e procedure amministrative. La qualificazione verrà rilasciata dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco ed avrà valenza nazionale.
Tutti gli aspetti verranno chiariti in una Circolare applicativa per la fase transitoria, la cui redazione è frutto di un lavoro congiunto tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e i principali stakeholder del comparto prevenzione incendi Italiano. Un deciso passo avanti per aumentare la visibilità di aziende ed operatori del settore che svolgono il proprio servizio in modo professionale e secondo le regole della buona tecnica, al fine di assicurare ai cittadini, alle imprese e al tessuto produttivo nazionale l’unica “sicurezza” che conta, quella che proviene dalla competenza.
ANIE Sicurezza, da oltre vent’anni punto di riferimento normativo e formativo per il settore FIRE ed EVAC, forte dell’esperienza maturata in termini di qualificazione professionale per i tecnici manutentori di impianti antincendio e di evacuazione audio, iniziata nel 2007 e continuata dal 2017, promuovendo uno schema di certificazione volontaria in collaborazione con IMQ, il più grande Ente di Certificazione italiano, ha partecipato attivamente ai gruppi di lavoro che hanno portato alla definizione del nuovo “Decreto Controlli” e dei documenti ad esso correlati.
Con queste premesse e con l’importante esperienza di oltre 300 tecnici manutentori formati e certificati con lo schema volontario, ANIE Sicurezza è pronta a confermarsi tra gli attori protagonisti dei nuovi percorsi formativi costruiti sulla base dei dettami forniti dal “Decreto Controlli”.
Il nuovo programma formativo ANIE SICUREZZA, che comprende 26 ore di formazione teorica e pratica sugli IRAI (Impianti di rivelazione automatica di incendio) e 14 ore sull’EVAC (impianti di evacuazione audio), sta per essere ultimato, in quanto a breve verrà pubblicata la nuova Norma UNI 9795 sulla progettazione e installazione degli impianti di rivelazione automatica di incendio, che andrà necessariamente ad integrare i contenuti didattici.