White Paper Centralità Uomo nell’era digitale – a cura di ANIE Automazione – dicembre 2021
Il Gruppo di lavoro Software Industriale ha realizzato un nuovo White Paper dal titolo “La centralità dell’uomo nell’era della transizione digitale”. Il volume è redatto in collaborazione con Raffaella Cagliano, Professore di People Management & Organization – Condirettore Osservatorio Transizione Industria 4.0, School of Management, Politecnico di Milano.
Un cambiamento strutturale e digitale richiede un approccio che includa una revisione del modello organizzativo aziendale ed una focalizzazione sulle competenze e sulle persone che sono e rimangono al centro anche delle imprese digitalizzate.
L’idea di questo White Paper nasce per aiutare gli imprenditori ed i manager, in particolar modo delle piccole e medie imprese industriali, a capire quali siano le competenze di riferimento e le possibilità derivanti:
- dal potenziamento delle persone nella conoscenza, nella previsione di fenomeni, nelle attività operative e nella gestione dei processi attraverso i dati e le tecnologie,
- dall’evoluzione dell’interazione uomo/macchina o meglio uomo/tecnologia nei diversi ambiti aziendali,
- dall’utilizzo di tecnologie per creare una maggiore sicurezza operativa ed una maggiore sostenibilità nell’ambiente di lavoro,
- dall’apporto delle persone nel rendere le aziende cybersicure.