ANIE partecipa agli Stati Generali della VIA e della VAS
Il 10-Dicembre-2021Il 9 e 10 dicembre 2021 ANIE è stata invitata a partecipare agli Stati Generale della VIA e della VAS promossi dal Ministero della Transizione ecologica.
Gli Stati Generali sono stati ideati per essere, non soltanto un momento di dibattito e approfondimento utile a comprendere cosa siano la Valutazione d’impatto ambientale e la Valutazione ambientale strategica, il loro ruolo nelle dinamiche di sviluppo sostenibile e nel processo di transizione ecologica in atto, ma anche per dare vita ad un confronto con tutti gli attori: dai grandi gruppi industriali ai portatori di interesse, dalle professioni tecniche al settore del consulting, passando per esponenti del mondo delle istituzioni (dalla politica agli enti pubblici di settore) e dei media.
Nel corso del dibattito l’intervento di ANIE si è concentrato sugli iter autorizzativi ambientali relativi alle Energie Rinnovabili, evidenziando che, nonostante il progresso ottenuto con i due decreti di semplificazione adottati dal Governo (D.L. 76/2020 e D.L. 77/2021), sono urgenti altre semplificazioni per rimuovere i nodi che ancora ostacolano gli investimenti delle imprese e lo sviluppo del mercato.
Semplificazione degli iter autorizzativi ancora troppo lunghi, chiarezza nella disciplina delle aree idonee e ampliamento del loro perimetro, maggiore responsabilizzazione delle autorità locali costituiscono la chiave che consentirà al Paese di raggiungere gli obiettivi di transizione ecologica nei tempi prefissati.