ANIE Automazione partner di Industrial Automation Week
Dal 28-Marzo-2022 Al 01-Aprile-2022ANIE Automazione partecipa con uno speech a 𝗜𝗻𝗱𝘂𝘀𝘁𝗿𝗶𝗮𝗹 𝗔𝘂𝘁𝗼𝗺𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗪𝗲𝗲𝗸 𝟮𝟬𝟮𝟮, la 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘂𝘁𝗼𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, in programma dal 𝟮𝟴 𝗠𝗮𝗿𝘇𝗼 all'𝟭 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲.
Dal 28 marzo all’1 aprile si svolgeranno i webinar di Industrial Automation Week, evento digitale organizzato da TIMGlobal Media. Una settimana in cui attraverso webinar tematici, stakeholder legati al mondo dell’Automazione Industriale si incontreranno e condivideranno nuovi casi di successo, innovazioni tecnologiche e trend di mercato.
Data l’attualità dei temi affrontati, ANIE Automazione ha concesso il proprio patrocinio alla manifestazione e sarà presente venerdì 1 aprile alle 15.30 con un intervento del Segretario dell’Associazione, Marco Vecchio: “Il mercato dell’Automazione industriale: stato del settore e potenziali di sviluppo”.
Il percorso dell’automazione industriale negli ultimi anni è stato segnato, come per tutti i settori, dalle difficoltà legate alla pandemia Covid-19 e dalle ripercussioni economiche susseguenti. I prezzi delle materie prime, lo shortage di componenti, il caro energia e trasporti, sono tutti elementi che hanno contribuito alla definizione del quadro attuale del comparto. Oggi la guerra tra Russia e Ucraina introduce ulteriori elementi di criticità. In questo contesto difficile si vuole comunque provare a dare una lettura della ripresa, che comunque c’è stata, e introdurre dei potenziali scenari evolutivi per il futuro.
Nell’analisi presentata da Vecchio si tiene conto sia di alcuni aspetti economici e finanziari, sia delle traiettorie di sviluppo delle tecnologie. Il PNRR e la Transizione 4.0 sono alcuni elementi che si valuteranno assieme alle tecnologie abilitanti la trasformazione digitale e sostenibile che accomuna i settori dell’automazione e dell’energia.
I Webinar di Industrial Automation Week si susseguiranno durante la settimana con sessioni mattutine e pomeridiane. La partecipazione è gratuita previa registrazione. L’iscrizione, valida per tutta la settimana, consentirà di partecipare a tutti gli eventi in agenda.