middle east energy 2022 partecipazione collettiva italiana

MIDDLE EAST ENERGY 2022: partecipazione collettiva italiana

Dal 07-Marzo-2022 Al 09-Marzo-2022

Report dell'iniziativa realizzata da ANIE e l'Ufficio ICE-Agenzia di Dubai dal 7 al 9 marzo 2022

Dal 7 al 9 marzo 2022 si è tenuta presso il Dubai World Trade Centre la manifestazione fieristica Middle East Energy.

Giunta quest’anno alla 47° edizione, la Middle East Energy è la più importante manifestazione fieristica dell’area MENA dedicata al settore dell’impiantistica elettrica, dell’energia, dell’illuminotecnica e dell’elettronica. Transmission & Distribution, Critical & Backup Power, Renewable Energy, Smart Solutions e Energy Consumption & Management: questi i principali temi focus dell’edizione 2022.

In occasione della Middle East Energy 2022 l’Area Internazionalizzazione di ANIE ha organizzato per il decimo anno la partecipazione collettiva delle imprese italiane.

Il Padiglione Italia, coordinato da ANIE in collaborazione con l’Ufficio ICE Agenzia di Dubai, si è sviluppato presso la Hall 3, padiglione tradizionalmente dedicato alla presenza delle imprese italiane.

Più di 600 espositori provenienti da 80 diversi Paesi e oltre 20.000 visitatori hanno partecipato alla Middle East Energy 2022, un’edizione particolarmente sentita che ha rappresentato per molte aziende italiane del settore la ripresa delle attività fieristiche in presenza dopo lo stop di due anni provocato dall’emergenza sanitaria. Anche per questa edizione la collettiva italiana ha rappresentato, insieme al Padiglione tedesco, la partecipazione nazionale più estesa della manifestazione fieristica.

La mattina della giornata inaugurale della fiera, il 7 marzo, il Console Generale d’Italia a Dubai Giuseppe Finocchiaro ha visitato gli stand della delegazione italiana in fiera. Il Console Generale, insieme al Direttore dell’Ufficio ICE Agenzia di Dubai, Amedeo Scarpa, e alla Responsabile dell’Area Internazionalizzazione di ANIE, Mariarosaria Fragasso, ha ricevuto presso il Padiglione italiano S.E. Saeed Mohammed al Tayer, CEO di DEWA – Dubai Electricity & Water Authority.

Durante le giornate dell’8 e del 9 marzo il Padiglione Italia è stato visitato da una delegazione internazionale composta da 24 buyer invitati da ICE Agenzia e provenienti da Arabia Saudita, India, Iran, Israele, Kuwait, Libano e Qatar.

L’8 marzo ANIE e SACE hanno inoltre organizzato una visita presso gli stand delle imprese ANIE da parte di una delegazione di Archirodon, EPC Contractor attivo sui mercati dell’Energia, delle Infrastrutture, e del settore Marittimo. Questa iniziativa si inserisce nel quadro della collaborazione che ANIE e SACE portano avanti dal 2019 sulla Push Strategy, attraverso cui il Polo Cassa Depositi e Prestiti mette a disposizione di importanti committenti esteri linee di credito con l’obiettivo di facilitare il posizionamento delle PMI esportatrici italiane nelle catene di fornitura di grandi operatori internazionali.

Un’ulteriore vetrina per le tecnologie italiane rappresentate da ANIE è stata offerta ad EXPO Dubai 2020 dall’incontro “The global need to save energy: the Italian contribution” organizzato il 9 marzo da ICE Agenzia, dall’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti e dal Padiglione Italia di EXPO Dubai 2020 nell’ambito del palinsesto degli Innovation Talk, un ciclo di incontri promozionali promossi nell’ambito del palinsesto di eventi del Padiglione Italia presso l’Esposizione Universale di Dubai.

Nella colonna di destra è possibile scaricare:

  • il catalogo promozionale realizzato per la collettiva italiana
  • il photobook con le immagini dell’evento
  • la locandina dell’Innovation Talk “The global need to save energy: the Italian contribution”

Sul canale YouTube di Federazione ANIE è inoltre disponibile una clip sull’iniziativa.

La prossima edizione della Middle East Energy si terrà a Dubai dal 6 all’8 marzo 2023. La circolare promozionale per la partecipazione collettiva italiana alla prossima edizione sarà pubblicata nei prossimi mesi. Per qualsiasi informazione al riguardo l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione ai seguenti riferimenti:
Tel. 02 3264227 – Email internazionale@anie.it