anie automazione torna in fiera appuntamento a sps italia con un programma ricco di appuntamenti e novita

ANIE Automazione torna in fiera: appuntamento a SPS Italia con un programma ricco di appuntamenti e novità

Dal 24-Maggio-2022 Al 26-Maggio-2022

Dopo due anni di stop, SPS Italia – la fiera dedicata all’automazione e al digitale per l’industria – torna in presenza dal 24 al 26 maggio a Parma. ANIE Automazione, partner storico della manifestazione, sarà presente con uno stand istituzionale nel District 4.0 e con diverse iniziative e novità.

L’edizione 2022 di SPS Italia, in programma a Parma dal 24 al 26 maggio, per ANIE Automazione sarà ricca di iniziative e novità. Il primo appuntamento sarà con i dati del comparto: nella tradizionale tavola rotonda di apertura dedicata quest’anno a “L’industria in viaggio verso un futuro digitale e inclusivo: Automazione e Digitale al servizio di una manifattura sostenibile”, il Presidente di ANIE Automazione, Fabrizio Scovenna, illustrerà il nuovo Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione 2022, il documento, redatto da ANIE Automazione, che comprende un corposo inserto con i dati del settore tracciando un quadro delle tendenze di mercato registrate dal 2021 fino ai primi mesi dell’anno in corso con previsioni sull’andamento complessivo del 2022. L’approfondimento di questa edizione è dedicato a “Cambio di paradigma: dal prodotto al servizio”.

Le tecnologie legate all’automazione industriale e alla transizione 4.0 sono elementi chiave della ripresa economica e la fiera rappresenta la giusta vetrina per promuoverle. I Gruppi di ANIE Automazione sono sempre molto attivi nel supportare la crescita culturale delle aziende sui temi 4.0 e a sostenere l’utilizzo delle nuove tecnologie e la prossima SPS sarà l’occasione per presentare le ultime fatiche in tal senso.

Nell’Arena Digital&Software, posizionata nel District 4.0 (Pad. 8), verranno proposte delle pillole quotidiane di approfondimento sulle tecnologie più innovative del comparto: il Gruppo OPC UA presenterà un white paper dedicato allo standard di comunicazione e alla sua evoluzione con interessanti casi d’uso; mentre il Gruppo Software Industriale dedicherà i propri interventi ai temi degli ultimi 3 libri bianchi realizzati (intelligenza artificiale, centralità dell’uomo nell’era della transizione digitale, digitalizzazione e sostenibilità).

Nell’Arena Robotica&Meccatronica spazio invece ai Gruppi Sistemi di Visione e Meccatronica con due tavole rotonde focalizzate su temi di interesse e attualità che saranno approfonditi durante Smart Vision Forum e Forum Meccatronica (Centro Congressi Padova, 4 ottobre), due importanti eventi promossi dall’Associazione e in programma nella seconda metà dell’anno. Saranno inoltre anticipati i contenuti del volume dedicato alla robotica in fase di realizzazione da parte del Gruppo Meccatronica.

Il Gruppo 5G sarà poi protagonista con il Politecnico di Milano del convegno “5G e mondo industriale: matrimonio necessario” in programma il 26 maggio alle ore 14.30.

Sul fronte sostenibilità in ambito industriale, fil rouge di questa edizione della fiera, si segnala l’Osservatorio sviluppato da SPS con ANIE Energia, Porsche Consulting e CIM 4.0. Si tratta di un’indagine per valutare il grado di diffusione e orientamento alle soluzioni sostenibili per l’industria. I risultati saranno presentati in fiera e i migliori progetti verranno premiati con un Award. ANIE Energia inoltre coordinerà uno sportello per informazioni e consulenza sulla trasformazione ecologica nell’industria nel padiglione 4.

Per accedere e generare gratuitamente il biglietto, effettua la login: https://contactplace.spsitalia.it/it/gestione-account/ticket/25/sps-italia