Le tecnologie IoT per l’asset tracking e continuous monitoring
Da ANIE Componenti Elettronici un percorso di approfondimenti digitali sulle soluzioni IoT per il tracciamento in tempo reale delle risorse e il monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo nell’industria, energia, infrastrutture e trasporti.
ANIE Componenti Elettronici organizza, per le imprese di Federazione ANIE e del Sistema Confindustria, un percorso di tre webinar gratuiti dedicati alle tecnologie IoT per l’asset tracking e continuous monitoring. Le tecnologie IoT svolgono un ruolo importante nella digitalizzazione di diversi ambiti, non solo industriali, e possono essere sfruttate per migliorare i processi interni, ottimizzando le attività, riducendo i costi e incrementando la sicurezza. In questo contesto, vanno effettuate scelte tecnologiche corrette che tengano in considerazione aspetti rilevanti come l’analisi dei requisiti e dei risultati attesi, la scelta dei giusti partner e un’attenta integrazione con le componenti IT e OT. Il panorama che oggi si incontra nelle imprese è tuttavia rappresentato da sistemi molto diversificati e spesso non ancora digitalizzati. Lo stesso si può affermare anche per i processi con funzioni di direzione e controllo di questi sistemi.
Per mettere in evidenza i vantaggi e le opportunità che derivano dall’implementazione delle soluzioni per il tracciamento in tempo reale delle risorse e il monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo nei mercati industria, energia, building e trasporti, ANIE Componenti Elettronici ha strutturato il percorso di approfondimento in tre webinar ciascuno focalizzato su una diversa declinazione applicativa:
- Building e infrastrutture fisse – 3 maggio 2022, ore 16:00-18:00
- Monitoraggio della rete in movimento – 12 maggio 2022, ore 16:00-18:00
- Monitoraggio delle persone – 17 maggio 2022, ore 16:00-18:00
“L’iniziativa rientra nell’ambito dell’attività di trasferimento tecnologico che ANIE Componenti Elettronici realizza ormai regolarmente con Università, centri tecnologici, network di Federazione ANIE e Confindustria, attraverso un approccio orientato alla presentazione di soluzioni di sistema, sia verso i mercati maturi per proporre spunti di miglioramento competitivo, sia verso i mercati non convenzionali da alfabetizzare. Un’attività di punta per un’Associazione che rappresenta i fornitori di tecnologie abilitanti la trasformazione digitale e di soluzioni innovative ormai per qualsiasi settore chiave per lo sviluppo industriale, economico e sociale.” ha commentato il Luciano Pini, Presidente di ANIE Componenti Elettronici.
Maggiori informazioni su anie.it e aniecomponentielettronici.anie.it