rassegna stampa del 14 e 15 luglio 2022

Rassegna Stampa del 14 e 15 luglio 2022

ANIE

IL SOLE 24 ORE – Banda larga, imprese a caccia di 13mila persone per i cantieri

Per aprire i cantieri della banda larga, finanziati con 5,5 miliardi del Pnrr, servono 13mila lavoratori che non si trovano. Mancano diverse figure: escavatoristi, autisti, operai generici e caposquadra.

CorCom  – Banda ultralarga, Ascani: “Servono garanzie per i lavoratori oltre il 2026”

La Sottosegretaria al Mise al convegno dell’Anie dedicato alla questione della mancanza di risorse per le nuove reti. Piergiovanni: “Servono 19.600 addetti, il 40% per le opere civili. Urgente rivedere la logica dei flussi migratori”. In un documento tutte le azioni necessarie per accelerare sulla roadmap e non rischiare l’impasse.

Digital 360 – PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro

Oltre 5 miliardi è il valore complessivo dell’investimento previsto per realizzare l’infrastruttura tecnologica 5G necessaria a rendere il nostro Paese connesso da nord a sud. Tutti i bandi sono stati chiusi a meno di un anno dalla partenza del Piano finanziato dall’Europa. Ora si cerca manodopera specializzata per aprire i cantieri.

Il Sole 24 Ore – «System integrator in difficoltà, sì a consolidamenti se garantiti da istituzioni»

Parla Luigi Piergiovanni, presidente del gruppo System Integrator tlc di Anie. Tra le 10 e le 15mila risorse il deficit di manodopera legato ai bandi Pnrr

 

CONFINDUSTRIA

Bonomi: «Dalla politica totale irresponsabilità che ci lascia senza parole»

«Sviluppi che ignorano gli impegni del Governo e l’emergenza internazionale».

Incontro tra Draghi e Bonomi. Faro su cuneo, salari, energia

Crescita e lavoro. Il premier: basta bonus, sul costo del lavoro intervento in legge di bilancio, destinato ai lavoratori. Ma resta il nodo della dote. Sul tavolo anche politica industriale e Pnrr.

 

Rassegna di Settore

Scenario Economico e Imprese

Previsioni Ue: quest’anno crescita del 2,9% ma nel 2023 l’Italia torna in coda (+0,9%)

Per quest’anno Bruxelles stima il 2,9%, lo 0,5 in più di quanto calcolato in inverno.

Il Dl Aiuti è legge, restano i nodi 110% e bonus energia

Senato. Entro domani in Gazzetta la legge di conversione del decreto con il bonus antiinflazione di 200 euro, la tassa sugli extraprofitti per le imprese energetiche e i nuovi limiti per rateizzare le cartelle.

Manovra e Pnrr, risorse anticrisi a rischio

I dossier congelati. La conferma della crisi di governo comprometterebbe anche il percorso appena avviato per il patto con imprese e lavoratori. Le emergenze. Guerra in Ucraina, crisi energetica, ritorno del Covid: l’Italia dovrebbe fronteggiare le difficoltà senza un esecutivo nel pieno dei poteri.

Materie prime, prezzi in caduta I fondi temono la recessione

Mercati. Gas ed elettricità ancora in tensione in Europa ma gli indici di commodities hanno perso il 20% dai picchi di giugno: un crollo più rapido che nel 2008. Trainano i metalli, il petrolio sotto 100 dollari.

Oro, materie prime e liquidità a piccole dosi. Così il portafoglio «60/40» cerca la rivincita

L’ipotesi recessione rilancia il tradizionale «bilanciato» (con i dovuti accorgimenti).

 

Ambiente ed Energia

Caro energia, scatta la tagliola sugli aiuti

Tetto da 200mila euro comprensivo di tutti i bonus ottenuti nell’ultimo triennio.

Extraprofitti, contributo del 25% in due tranche

Con il decreto Aiuti sale dal 10 al 25% l’imposta sugli extraprofitti nel settore energetico introdotta con il precedenti Dl 21/2022 e viene esteso il periodo di applicazione di un mese al 30 aprile.

 

Appalti e Infrastrutture

Appalti, le compensazioni alle imprese pagano l’Iva – Le istruzioni delle Entrate

Somme erogate a copertura degli extracosti sostenuti per acquisti di materiali effettuati a partire dal primo semestre 2021.

Superbonus, ampliata la cessione del credito

Prorogato di tre mesi il termine previsto per realizzare il 30% dei lavori effettuati sulle unità immobiliari dalle persone fisiche, soglia necessaria per avvalersi nel 2022 dell’applicazione del Superbonus 110%.

Il 110% volàno economico da 125 miliardi

Per l’istituto di ricerca il moltiplicatore delle detrazioni è superiore a tre.

Porti sicuri, ecologici e digitali per guidare il nuovo sviluppo

Infrastrutture. Le navi saranno sempre più grandi determinando un ripensamento complessivo degli scali, dall’organizzazione alle fonti energetiche, dalla realizzazione di nuove banchine ai retroporti.

Navi verdi e raccordi Fs merci, la Ue frena gli aiuti a investimenti

Piano complementare. Primo resoconto Mims sul programma aggiuntivo al Pnrr da 30miliardi: raggiunti 43 obiettivi, cinque sospesi per mancato ok Ue agli aiuti per la conversione green dei trasporti.

Alleanza tra ferrovia e shipping per trasferire le merci su navi e treni

La ferrovia deve fare partnership e integrarsi con gli altri attori della logistica, a partire dallo shipping. La svolta in chiave sostenibile del trasporto merci passa dallo sviluppo del trasporto combinato mare-treno. Nel prossimo futuro sarà indispensabile sviluppare un sistema di mobilità intermodale e integrato che valorizzi il binomio ferro-acqua. Dunque, servono soluzioni integrate nella logistica, con porti e interporti.