MAROCCO: partecipazione collettiva italiana a Ener Event 2022 (El Jadida, 2-5 novembre 2022)
Dal 02-Novembre-2022 Al 05-Novembre-2022Si svolgerà a El Jadida la 10° edizione di Ener Event
Si è conclusa la raccolta di adesioni per la partecipazione collettiva italiana che ICE Agenzia organizza alla prossima edizione di Ener Event, in programma dal 2 al 5 novembre 2022 presso il Parco Espositivo Mohammed VI di El Jadida.
Giunto alla 10° edizione, Ener Event è il principale salone internazionale in Marocco e dell’area dedicato alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica.
Grazie al piano di “misure straordinarie in campo promozionale a sostegno delle imprese sui mercati esteri” adottato da ICE Agenzia in risposta all’emergenza sanitaria Covid 19, le imprese potranno partecipare alla collettiva italiana beneficiando di un modulo espositivo allestito di circa 9 mq.
Il Marocco è un Paese stabile politicamente, in forte sviluppo economico e con un solido processo di gestione delle finanze pubbliche e dei fondamentali macro-economici. Si colloca ai primi posti tra le economie africane, con un PIL che, fatta salva la parentesi Covid, si è rivelato in costante crescita negli ultimi anni. L’energia in Marocco risponde ad un ambizioso programma, che prevede nel 2025 la sostituzione del 52% del fabbisogno con le rinnovabili. Gli ambiziosi progetti realizzati e quelli previsti in Marocco consentono al Paese di risultare competitivo nella produzione, tanto di energia eolica che solare, e di ampliare le prospettive complessive della strategia energetica.
Il Regno è il primo partner dell’UE sul continente africano, e nell’ambito del Global Gateway, l’Unione Europea ha annunciato a febbraio che 1,6 miliardi di euro verranno dedicati al Paese, a sostegno della strategia della transizione verde in corso ed in particolare per quanto riguarda la produzione di energie rinnovabili e idrogeno verde, stoccaggio di energia, mobilità sostenibile, reti elettriche smart, settori nei quali risultano buone opportunità per tecnologie ed investimenti italiani. Il Marocco intende accelerare anche la transizione energetica del tessuto economico ed industriale, con buone opportunità nella decarbonizzazione industriale, efficienza energetica, costruzioni ecosostenibili.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa scarica la Circolare informativa.