Conferenza Bilaterale sulla Ricostruzione dell’Ucraina (Roma, 26 aprile 2023)
Il 26-Aprile-2023Oltre 600 imprese italiane e 150 imprese ucraine hanno partecipato a Roma alla Conferenza Italia-Ucraina sulla Ricostruzione
“The Reconstruction of Ukraine is not a project of charity, but a project of partnership”
Il 26 aprile scorso si è svolta a Roma, presso il Palazzo dei Congressi, la Conferenza Bilaterale sulla Ricostruzione dell’Ucraina. Hanno partecipato all’evento circa 150 imprese ucraine e oltre 600 imprese italiane, oltre che a rappresentanti delle associazioni di categoria e delle principali istituzioni finanziarie internazionali.
La Conferenza è stata occasione per raccogliere direttamente dalle Autorità ucraine i fabbisogni necessari alla ricostruzione del Paese e consentire a Governo, enti e imprese italiane di formulare proposte concrete per rispondere alle necessità di Kiev sia nel breve sia nel medio-lungo periodo.
La Conferenza ha preso avvio con una sessione di 7 Tavoli Tematici dedicati ai settori individuati come prioritari per la ricostruzione: infrastrutture e trasporti, energia e ambiente, agroindustria, salute, digitale e servizi, spazio e avionica, siderurgia.
ANIE ha preso parte ai Tavoli “Infrastrutture e trasporti” e “Energia e protezione ambiente” con gli interventi rispettivamente a cura di Michele Viale, Presidente dell’Associazione ANIE Assifer, e di Ludovica Zigon, che guida il Comitato Internazionalizzazione di Federazione ANIE.
A seguire si è tenuta la sessione plenaria con gli interventi istituzionali delle Autorità italiane e ucraine. I lavori hanno visto la partecipazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dei Ministri Salvini, Giorgetti e Urso. Da parte ucraina sono intervenuti il Ministro degli Affari Esteri Dmytro Kuleba e il Vice Primo Ministro e Ministro dell’economica Julija Svyrydenko.
In conclusione della Conferenza, preceduti dalla Vice Presidente per l’internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame, sono intervenuti il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal e, in video collegamento, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Nel pomeriggio una sessione di incontri B2B e B2G ha coinvolto i partecipanti con l’obiettivo di dare concretezza alle opportunità di collaborazione ed operatività al sostegno italiano.
Numerosi i progetti che si potranno avviare nel processo di ripresa e ricostruzione dell’Ucraina che, secondo le stime della Banca Mondiale, delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea, richiederà oltre 400 miliardi di dollari. Un processo lungo e articolato che si affianca a quello di adesione dell’Ucraina all’Ue e della sua integrazione nel mercato unico: non si tratterà semplicemente di ricostruire un Paese, ma di migliorarlo, accelerandone il cammino verso un’economia e una società più verdi, smart e interconnesse.
Se vuoi ricevere le presentazioni tenute ai Tavoli Settoriali della Conferenza Bilaterale sulla Ricostruzioni dedicati a «infrastrutture e trasporti», «energia e ambiente», «digitale e servizi» scrivi a internazionale@anie.it.