SUOM 2023 | Bologna, 14 novembre 2023
Appuntamento per gli operatori attivi nelle reti energetiche: fondi, tecnologie, comunità energetiche rinnovabili e cybersecurity i temi in agenda.
Il prossimo 14 novembre si terrà a Bologna il convegno annuale SUOM – Smart Utility Open Meters, organizzato dallo Smart Metering Group di ANIE CSI e Innovabilify in collaborazione con il Gruppo Hera che, giunto alla sua XI edizione, costituisce un importante momento di aggiornamento e confronto per tutti i tipi di operatori attivi nelle reti energetiche.
Il convegno si propone di analizzare le evoluzioni tecnologiche in atto e le prospettive future dell’innovazione digitale dello Smart Metering, comprendendone le applicazioni possibili e le criticità, come quella della cybersicurezza, che occorre oggi affrontare con approcci interdipartimentali e di sistema per garantire l’accesso a un’energia sicura e sostenibile per tutti. Una discussione a tutto tondo che prende il via con il panorama degli investimenti e fondi stanziati per la sostenibilità ed efficienza del settore energetico sia a livello nazionale che europeo.
Gli interventi saranno finalizzati ad approfondire le tematiche legate alla digitalizzazione delle reti di distribuzione e la sostituzione tecnologica alla luce dei principali strumenti economico-finanziari a disposizione. Un particolare approfondimento sarà dedicato agli Smart Meter e alle loro applicazioni in un’ottica di incremento della sostenibilità.
Seguirà la Tavola Rotonda dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili con una rappresentanza di attori coinvolti nella costituzione e realizzazione di queste realtà – dalle utilities alle istituzioni centrali, dalle aziende alle amministrazioni locali – che vedono nello smart metering il tassello irrinunciabile per la loro realizzazione.
Si concluderà con la Tavola Rotonda sul tema Cybersecurity e le sfide che si trovano ad affrontare le aziende del settore energetico.
Consulta il programma completo