Auto elettriche: la Commissione europea stanzierà fino a 3 miliardi per l’industria delle batterie
Il 14-Dicembre-2023Fino a 3 miliardi di euro per rilanciare l'industria delle batterie europea e soddisfare le richieste del settore delle auto elettriche.
La Commissione europea stanzierà fino a 3 miliardi di euro per rilanciare l’industria delle batterie europea e soddisfare le richieste del settore delle auto elettriche, finanziando la produzione di batterie sostenibili da un punto di vista ambientale. Questo quanto annunciato dal vicepresidente dell’esecutivo comunitario responsabile per il Green Deal europeo, Maros Sefcovic.
I finanziamenti saranno devoluti attraverso uno strumento dedicato nel quadro del Fondo per l’innovazione.
La Commissione UE ha inoltre proposto una proroga specifica una tantum, fino al 31 dicembre 2026, delle rigide regole sui contenuti locali che avrebbero portato a dazi costosi sulle auto scambiate tra il blocco europeo e il Regno Unito a partire dal primo gennaio 2024, eliminando così la minaccia dei dazi sull’esportazione dei veicoli elettrici dell’UE verso il Regno Unito e viceversa.
Tali disposizioni risultano essenziali alla luce dell’attuale situazione geo-politica e dell’impatto della pandemia di COVID-19 sulle catene di approvvigionamento, oltre che dell’aumento della concorrenza da parte dei nuovi regimi internazionali di sostegno alle sovvenzioni, che hanno generato in questi ultimi anni una situazione in cui l’espansione dell’ecosistema europeo delle batterie è stata più lenta di quanto inizialmente previsto.
Pertanto, quanto disposto dalla Commissione europea avrà significativi effetti positivi per l’intera catena del valore delle batterie europee oltre a sostenere l’assemblaggio di veicoli elettrici in Europa, rafforzando il vantaggio competitivo dell’industria europea ponendola tra i leader nella transizione verde.
Statement della Commissione Europea in materia di veicoli elettrici e batterie