seminario i criteri ambientali minimi cam e il green public procurement gpp

Seminario | I Criteri Ambientali Minimi (CAM) e il Green Public Procurement (GPP)

Il 08-Aprile-2024

Inquadramento nella disciplina degli appalti, requisiti e modalità di adempimento per il settore elettrotecnico ed elettronico

Il nostro seminario è realizzato in collaborazione con IMQ.

Il GPP – Green Public Procurement, ovvero acquisti pubblici verdi, è lo strumento legislativo di politica ambientale che intende favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica, contribuendo, in modo determinante, al raggiungimento degli obiettivi delle principali strategie europee in materia di sostenibilità. Le autorità pubbliche che intraprendono azioni di GPP si impegnano sia a razionalizzare acquisti e consumi che ad incrementare la qualità ambientale delle proprie forniture ed affidamenti. Lo strumento principale per l’attuazione del GPP è rappresentato dai Criteri Ambientali Minimi – CAM, dei requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato. L’applicazione dei CAM, laddove esistenti, risulta obbligatoria da parte di tutte le stazioni appaltanti per l’acquisto di una determinata categoria merceologica di prodotti/servizi.

Temi principali:
• Inquadramento di CAM e GPP nella disciplina appalti nazionale;
• Analisi delle tipologie di CAM esistenti e rapporto con i settori ANIE;
• DNSH e CAM;
• Certificazioni ed attestazioni utili ai fini del DM 23 giugno 2022 – CAM Edilizia.

Obiettivo

Tramite il presente webinar si intende fornire un focus specifico per i requisiti CAM applicabili ai prodotti afferenti al merceologico ANIE, nonché illustrare il rapporto esistente tra la disciplina dei CAM e le nuove disposizione comunitarie della Tassonomia finanziaria sostenibile e del principio DNSH – Do Not Significant Harm.

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare i propri addetti a rispondere alle richieste di distributori, progettisti e PA in merito ai requisiti CAM applicabili al proprio merceologico.

Durata e modalità di svolgimento

8 aprile 2024 dalle ore 10:00 alle 16:00, in modalità live webinar.

Quota di partecipazione agevolata per Clienti IMQ.