Transizione Energetica, Finanza Sostenibile e Strumenti di Valutazione ESG
Criticità e opportunità per la filiera elettrica
Si è tenuto lo scorso dicembre, presso il Museo Alfa Romeo di Arese, la Tavola Rotonda “Transizione Energetica, Finanza Sostenibile e Strumenti di Valutazione ESG: criticità e opportunità per la filiera elettrica”.
La Tavola Rotonda è stata moderata da Manuela Donghi, giornalista economico-finanziaria, Vice Direttore Editoriale Giornale Radio FM e ha visto la partecipazione di Massimo Valerii Vice Presidente ANIE CSI con delega alla Digitalizzazione, Francesca Brunori Direttore Area Credito e Finanza Confindustria, Francesco Tomaiuolo Head of ESG and Sustainability – Arpinge, Giuseppe Zammarchi Head of ESG Metrics, Policies and Disclosure – UniCredit e Giancarlo Giudici, Professore ordinario del Politecnico di Milano, School of Management, Docente di Finanza Sostenibile.
Il tema trattato è di grande attualità ma la sua attuazione non è sempre chiara e agevole, soprattutto per le PMI. ANIE CSI vuole essere di supporto alle proprie imprese per affrontare la transizione nel modo più efficace possibile. L’industria della componentistica per impianto e la filiera elettrica sono fondamentali per abilitare e sostenere questo percorso, che vede nella digitalizzazione delle infrastrutture e nella efficace integrazione delle fonti rinnovabili e dei sistemi di accumulo la risposta all’urgenza di ridurre drasticamente e rapidamente i gas climalteranti.
ANIE CSI ha pertanto proposto un confronto tra professionisti su sfide, opportunità e criticità legate alla transizione ecologica, agli aspetti ESG e all’accesso agli strumenti di finanza sostenibile.