confindustria il presidente bonomi allincontro con mario draghi e businesseurope

Confindustria | Il Presidente Bonomi all’incontro con Mario Draghi e BusinessEurope

Obiettivo dell'incontro è stato quello di fornire supporto nella redazione del rapporto sulla competitività dell’economia europea

Il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha preso parte ieri a un incontro a Bruxelles tra l’ex Presidente della Bce e del Consiglio italiano Mario Draghi e BusinessEurope, l’Associazione dell’Industria europea, dove è stata sottolineata l’urgente necessità di un approccio strategico alla competitività dell’Unione Europea come piazza economica e d’investimento alla luce delle sfide imposte da Stati Uniti e Cina.

La delegazione ha avuto l’opportunità di fornire contributi a Draghi con l’obiettivo di sostenerlo nell’incarico ricevuto dalla Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, di redigere un rapporto sulla competitività dell’economia europea, che presenterà in estate.

Due le questioni urgenti in tema di competitività portate all’attenzione dalla delegazione: l’energia e la regolamentazione europea. L’energia, infatti, permane tra le priorità a livello europeo. Si riscontrano, infatti, problemi di infrastrutture e costi che si attestano quattro volte tanto rispetto ai competitors americani, influendo negativamente sugli investimenti necessari per la transizione ecologica.