TERNA: presentato il Piano Industriale per il 2024-2028
Il 20-Marzo-2024Con investimenti previsti per 16.5 miliardi di euro, il Piano ha l'obiettivo di consolidare il ruolo strategico dell’azienda quale abilitatore del sistema elettrico italiano e rafforzare l’impegno a servizio del Paese per la transizione energetica. Previsto un focus su sostenibilità, digitalizzazione, resilienza e sicurezza della rete.
Lo scorso 19 marzo 2024 Terna ha presentato il proprio Piano Industriale con l’obiettivo di consolidare il ruolo strategico dell’azienda quale abilitatore del sistema elettrico italiano e, più in generale, a rafforzare l’impegno a servizio del Paese per la transizione energetica.
Per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) in tema di decarbonizzazione, che prevedono una riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990, Terna ha previsto una significativa crescita degli investimenti, i più alti mai registrati nella storia del Gruppo, pari complessivamente a 16,5 miliardi di euro, +65% rispetto all’ultimo Piano, di cui 2,6 miliardi di euro nel 2024.
Gli investimenti di Terna previsti dal Piano, considerati sostenibili al 99% secondo i criteri della Tassonomia Europea, prevedono circa 2 miliardi di euro di investimenti in innovazione e digitalizzazione per abilitare la Twin Transition, energetica e digitale. Gli investimenti serviranno, inoltre, ad accrescere la resilienza della rete di fronte all’intensificarsi di eventi meteorologici estremi, introducendo nuove soluzioni digitali e tecnologiche per gestire con efficienza e rapidità il sistema. Compito di Terna sarà anche quello di continuare a garantire un elevato livello di sicurezza della rete elettrica, per far fronte alle nuove sfide che un sistema sempre più decentralizzato e complesso pone a livello di sicurezza degli asset fisici e di cybersecurity.
Per maggiori dettagli si rimanda al Comunicato Stampa di Terna