US-Italy on Homeland Security: opportunità di cooperazione e collaborazione in tema di sicurezza per le imprese ANIE
Il 20-Aprile-2011Report dell'incontro con il Capo della Sezione Commerciale del Dipartimento della Sicurezza Interna degli U.S.A. tenutosi il 20 aprile 2011
Si è svolto mercoledì 20 Aprile, presso Confindustria, un incontro con il Capo della Sezione Commerciale del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti d’America, Thomas Cellucci. In occasione dell’incontro sono state presentate le opportunità di cooperazione con il dipartimento di sicurezza interno americano e le modalità di collaborazione in tema di sicurezza.
All’incontro, in rappresentanza di ANIE, è intervenuto Florindo Baldo, Presidente dell’Associazione ANCISS – Associazione Italiana Sicurezza e Automazione degli Edifici.
Nel suo intervento, il Presidente Baldo ha riassunto gli obiettivi fondamentali del suo mandato:
– Fare sistema, creando un Polo della Sicurezza in seno a Federazione ANIE per incrementare la rappresentatività del comparto;
– Innalzare il livello di cultura e innovazione tecnologica di prodotti, sistemi e soluzioni in ambito Security e CCTV;
– Intensificare i contatti con le Istituzioni, incrementando la visibilità del sistema ANIE/ANCISS, proponendosi come polo di riferimento per la risoluzione dei problemi e la ricerca di risposte efficaci alle esigenze della committenza.
Tra le considerazioni di maggiore interesse, riportiamo di seguito alcuni punti essenziali sottolineati da Thomas Cellucci durante il suo intervento:
– la validità del Buy American Act riguarda esclusivamente le commodity, mentre il Dipartimento che Thomas Cellucci rappresenta acquista prodotti da tutto il mondo.
Esistono una serie di bisogni insoddisfatti dell’US Department, che ricerca continuamente prodotti nuovi e innovativi; l’USDHS privilegia esclusivamente i prodotti con il più alto livello di performance e contenuto innovativo proporzionato al prezzo.
– L’approccio corretto per proporsi all’USDHS con prodotti unici ed esclusivi non deve essere generico ma dimostrato attraverso “Operational Test & Evaluation Data”, in modo da poter attirare l’attenzione e l’interesse degli interlocutori americani.
– Il programma cui si suggerisce alle imprese di aderire è il “Long Range AAA” che, a seconda dei progetti, può stanziare dai 100.000 ai 20 milioni di dollari. Una volta visionato un progetto meritevole di finanziamento, lo stesso Cellucci ha dato disponibilità a suggerire anche altri canali, non governativi (Venture Capitalists, Business Angels, grandi corporations, ecc), che sono interessati a entrare in contatto con aziende innovative e altamente tecnologiche.
– Non è necessario avere un ufficio negli Stati Uniti per aderire e proporsi. I programmi dell’USDHS sono aperti a imprese di tutte le dimensioni, in particolare alle PMI.
Thomas Cellucci ha dato infine ampia disponibilità a fornire ulteriore assistenza e supporto alle imprese che vogliano collaborare con l’USDHS, raccomandando di visitare il sito http://www.dhs.gov/files/scitech.shtm ove è possibile trovare tutta la documentazione necessaria e le informazioni più approfondite per comprendere come e dove è possibile proporre la propria collaborazione.
Nella colonna di destra è possibile scaricare la presentazione del Presidente di ANCISS-ANIE Florindo Baldo e di Thomas Cellucci.
Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE è a Vostra disposizione (tel. 02 3264.227/310 – e-mail internazionale@anie.it )