Incontri d’affari per le imprese ANIE a San Paolo
Dal 26-Settembre-2011 Al 28-Settembre-2011Report dell'iniziativa realizzata in Brasile dal 26 al 29 settembre 2011
Dal 26 al 28 settembre 2011 Federazione ANIE ha organizzato una missione imprenditoriale a San Paolo.
Una delegazione di 10 imprese, guidata dal Vice Presidente ANIE per l’Internazionalizzazione e le PMI Giorgio Pogliano, ha presentato al mercato brasiliano le tecnologie italiane dei comparti dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica.
L’iniziativa, fortemente supportata dal Consolato Generale d’Italia a San Paolo e dal Dipartimento per la Promozione degli Scambi dell’Ambasciata italiana in Brasile (ex ICE), ha ricoperto un carattere fortemente commerciale.
La missione ha avuto inizio lunedì 26 settembre con un seminario preparatorio agli incontri d’affari. L’incontro si è aperto con i saluti di benvenuto del Console Generale d’Italia a San Paolo Mauro Marsili, del Direttore Sezione per la Promozione degli Scambi dell’Ambasciata Giovanni Sacchi e del Vice Presidente ANIE Giorgio Pogliano. E’ seguito l’intervento di un rappresentante della ABINEE (Associação Brasileira da Indústria Elétrica e Eletrônica), che ha tracciato il quadro dell’attuale panorama elettrico ed elettronico nel contesto del mercato brasiliano. Il seminario ha permesso inoltre di approfondire le questioni legali per l’apertura di società in Brasile e joint-venture, le questioni doganali relative all’importazione e, infine, il tema dei finanziamenti per le aziende italiane.
Il tavolo dei relatori – Saluti di benvenuto
Nel corso delle due giornate seguenti, i rappresentati delle imprese italiane hanno avuto l’occasione di visitare 80 aziende locali con il fine di stringere proficue sinergie commerciali.
La missione ANIE in Brasile si inserisce nel più ampio contesto della Rassegna “Momento Italia-Brasile”, che verrà inaugurata a metà ottobre e proseguirà nel corso del 2012, e che costituirà un’importante occasione di rafforzamento delle relazioni fra le imprese dei due Paesi, anche in vista delle importanti manifestazioni sportive in programma nei prossimi anni – i Mondiali di Calcio 2014 le Olimpiadi 2016.
Grazie al significativo apporto in termini di offerta tecnologica qualificata e diversificata, le imprese di ANIE potranno dare un importante contributo al piano di sviluppo rilanciato di recente dal Governo federale brasiliano, in particolare per quanto riguarda i settori dell’energia, dei trasporti ferroviari e delle telecomunicazioni.
Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa all’iniziativa.
Per un approfondimento economico sul mercato brasiliano si rimanda alla Scheda Paese Brasile disponibile online nella sezione dedicata.
Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE è a disposizione (tel. 02 3264.227/310 – e-mail internazionale@anie.it)