Missione Economica di Confindustria in Turchia
Dal 01-Maggio-2012 Al 04-Maggio-2012Report dell'iniziativa realizzata a Istanbul dall'1 al 4 maggio 2012
Si è tenuta dall’1 al 4 maggio 2012 la Missione Economica Italia in Turchia, organizzata da Confindustria insieme ad ICE, ABI, Unioncamere e RETE Imprese Italia, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’iniziativa, focalizzata sui settori industriali delle macchine e dell’energia, ha visto un ruolo importante da parte di Federazione ANIE, che ha partecipato con una delegazione di 21 aziende (ANSALDO ENERGIA, BONFIGLIOLI RIDUTTORI, CEAI ELETTRONICA, CECEP Solar Energy Italy, CEIE POWER, CELME, ELETTROMECCANICA TIRONI, FAAM GROUP, GEWISS, GHISALBA, IGUZZINI, IMESA, IMET, MARELLI MOTORI, OERLIKON GRAZIANO, PC VUE, POGLIANO BUSBAR, SAET, SEW-EURODRIVE, SOLSONICA e TELEMA). A queste aziende, si è aggiunta PRYSMIAN GROUP che ha sponsorizzato la cena di gala tenutasi a Palazzo Venezia, sede del Consolato Generale d’Italia ad Istanbul.
La Missione di Sistema ha coinvolto complessivamente 160 aziende, 10 gruppi bancari e 23 associazioni imprenditoriali, per un totale di circa 360 partecipanti.
La missione in Turchia, Paese dalle forti potenzialità in cui la presenza delle aziende italiane è già strutturata, si è posta l’obiettivo di rafforzare a tutti i livelli le relazioni bilaterali tra l’Italia e la Turchia, di aumentare gli investimenti e l’interscambio, per sostenere il processo di internazionalizzazione delle nostre imprese, soprattutto le PMI, e di approfondire le opportunità economico-commerciali offerte dal mercato turco.
A guidare la missione, il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Massimo Vari, il Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali del Ministero degli Affari Esteri, Inigo Lambertini, il Consigliere per l’internazionalizzazione del Ministro dello Sviluppo Economico e Presidente Ice, Riccardo Monti, la Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia (accompagnata dal Vicepresidente per l’internazionalizzazione Paolo Zegna), il vice presidente dell’Abi, Guido Rosa, il Vicepresidente di Unioncamere, Antonio Paoletti, il Presidente di Confartigianato, in rappresentanza di Rete Imprese Italia, Giorgio Guerrrini.
Il 2 maggio la Missione ha avuto inizio con il Forum economico Italia–Turchia, alla presenza, oltre che della delegazione istituzionale italiana, del Vice Sottosegretario turco all’Economia, Cemalettin Damlaci, del Vice Presidente della Corte Superiore dei Consiglieri TUSIAD (Confederazione Industriali Turchi), Aldo Kaslowski, del Vice Presidente TESK (Confederazione Artigiani Turchi) Faik Yilmaz, del Presidente del Desk Italia del DEIK (Agenzia per le Relazioni Estere), Zeynep Bodur Okyay e del Vice Presidente MÜSIAD (Associazione Imprenditori Indipendenti), Murat Kalsin, nonché di rappresentanti della TOBB (Unione delle Camere di Commercio turche) e della BAT (Associazione Bancaria Turca).
Nel pomeriggio si sono tenuti due seminari in sessioni parallele, che hanno offerto ai partecipanti un momento di approfondimento settoriale sull’energia e sulla meccanica industriale.
ANIE ha collaborato nell’organizzazione del seminario su “Energia e Applicazioni Industriali”. Il Workshop è stato occasione per fornire importanti informazioni sul nuovo piano di incentivi per gli investimenti. Dopo il saluto di benvenuto del Vice Presidente ANIE per l’Internazionalizzazione Giorgio Pogliano, si sono tenuti gli interventi di importanti enti pubblici locali. Gli interventi istituzionali del Ministero dell’Economia turco, di TUSIAD – l’Unione degli Industriali locale – e di EMRA – Energy Market Regulatory Authority – hanno tracciato il quadro del mercato energetico in Turchia e fornito importanti aggiornamenti in merito al nuovo piano di incentivi per gli investimenti e sulla regolamentazione del mercato elettrico turco.
Seminario Energia e Applicazioni Industriali – Tavolo relatori
Per quanto riguarda il settore delle applicazioni industriali, nel corso del seminario sono intervenuti rappresentanti di aziende italiane attive nel mercato turco – Bonfiglioli e SEW – che hanno illustrato al pubblico la loro esperienza nel Paese. Queste imprese, appartenenti al comparto dei Sistemi di trasmissione movimento e potenza, sono rappresentate in Italia da ASSIOT (Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione ed Ingranaggi), Associazione che nel corso del 2011 è entrata a far parte di ANIE nell’ottica di consolidare lo sviluppo del settore della meccatronica, in cui l’innovazione tecnologica riveste un ruolo di primo piano permettendo l’integrazione di sistemi elettronici, meccanici e informatici.
La giornata del 3 maggio è stata dedicata agli incontri bilaterali tra aziende italiane e turche appartenenti ai settori macchinari industriali, banche ed energia e rinnovabili. Le aziende ANIE hanno svolto nel complesso oltre 100 incontri d’affari con potenziali partner commerciali turchi.
In parallelo, per le aziende appartenenti al settore infrastrutture è stato organizzato da ANCE in collaborazione con Intesa San Paolo, BIIS e Unicredit un Forum dal titolo “Italy & Turkey: building together”. Il Forum, che si è tenuto presso la sede di Yapikredi, è proseguito anche nella mattina del 4 maggio.
Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa alla Missione, tra cui i dati presentati dagli enti pubblici intervenuti nel corso del seminario sull’energia.
Per un approfondimento economico sul mercato turco, rimandiamo alla Scheda Paese Turchia disponibile online nella sezione dedicata.
L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni (Tel. 02 3264.227/310 – internazionale@anie.it).