Missione economica di Confindustria in Indonesia
Dal 06-Maggio-2013 Al 08-Maggio-2013Report della missione realizzata a Jakarta dal 6 all'8 maggio 2013
Confindustria, in collaborazione con i partner della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione e i Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri, ha organizzato una missione economica in Indonesia, a Jakarta, dal 6 all’8 maggio 2013.
L’iniziativa, indirizzata ai settori Automotive, Meccanica, Agroindustria, Infrastrutture, Telecomunicazioni, Energia e Ambiente ha dato modo alle oltre 100 imprese partecipanti di approfondire le opportunità di collaborazione e di rafforzare le relazioni economico commerciali con l’Indonesia.
L’Indonesia, durante il corso della crisi economica, ha mantenuto tassi di crescita di segno positivo senza mai entrare in recessione (+ 6,5% nel 2011 e + 6,3% nel 2012, con previsioni di crescita del 6,4% per il 2013). Tali dati confermano la solidità dell’economia indonesiana e indicano l’Indonesia come prima economia del Sud-Est asiatico. Inoltre, la stabilità politica del Paese e l’adozione di prudenti politiche fiscali e monetarie da parte del Governo centrale hanno contribuito a rafforzare la fiducia dei mercati internazionali. La crescita del tasso di PIL pro-capite e dei consumi privati interni per un mercato di 250 milioni di abitanti offrono altresì notevoli opportunità di collaborazione e di business per gli operatori stranieri.
La missione, che ha visto la partecipazione anche di aziende socie di ANIE, ha preso avvio il 6 maggio con il Forum Istituzionale Italia-Indonesia. Al Forum hanno partecipatoi principali rappresentanti governativi locali, tra cui Hatta Rajasa, Indonesian Coordinating Minister for the Economy. In rappresentanza della delegazione italiana sono intervenuti Carlo Calenda, Viceministro del Ministero dello Sviluppo Economico e Riccardo Monti, Presidente di ICE-Agenzia.
A seguire, nel pomeriggio, si sono svolti incontri d’affari tra le imprese italiane e le controparti locali.
Nella giornata del 7 maggio le imprese hanno seguito un programma dedicato al proprio settore di appartenenza.
Per il Focus Infrastrutture ed Energia si è tenuta presso la BKPM – Indonesia Investments Coordinating Board la presentazione del Masterplan Acceleration and Expansion of Indonesia Economic Development (MP3EI) incentrato sui progetti per gli anni 2011-2025.
Nella giornata dell’8 maggio si è tenuto un seminario di approfondimento sul sistema bancario indonesiano e a seguire la delegazione ha fatto rientro in Italia.
Nella colonna di destra è possibile scaricare il programma della missione, un dossier di presentazione del Paese e alcuni degli interventi tenuti dai relatori intervenuti all’iniziativa.
Per un ulteriore approfondimento economico sul mercato indonesiano rimandiamo alla rispettiva Scheda Paese disponibile online sul sito di ANIE nella sezione dedicata.
Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione (Tel. 02 3264.227/397 – e-mail internazionale@anie.it).