incontri daffari per le imprese anie in brasile e argentina

Incontri d’affari per le imprese ANIE in Brasile e Argentina

Dal 01-Dicembre-2013 Al 06-Dicembre-2013

Report dell'iniziativa realizzata a San Paolo e a Buenos Aires dall'1 al 6 dicembre 2013

L’Area Internazionalizzazione di ANIE, in collaborazione con GSE-Progetto Corrente e con il supporto di ICE Agenzia, ha organizzato dall’1 al 6 dicembre 2013 una missione imprenditoriale in Brasile e in Argentina, rispettivamente a San Paolo e a Buenos Aires.

La delegazione italiana, composta da 7 imprese dei comparti Energia, Automazione, Sicurezza e Illuminotecnica ha presentato al mercato brasiliano e argentino le tecnologie italiane, con l’obiettivo di cogliere le importanti opportunità di business offerte dai due Paesi.

La sessione in Brasile ha preso avvio il pomeriggio del 2 dicembre con un seminario introduttivo al mercato brasiliano e di preparazione agli incontri d’affari.
Il seminario, tenutosi presso la sede dell’Ufficio ICE-Agenzia di San Paolo, si è aperto con i saluti di benvenuto del Min. Plen. Mauro Marsili, Console Generale d’Italia a San Paolo, di Federico Balmas, Direttore Ufficio ICE di San Paolo, del Vice Presidente ANIE Giuliano Monizza, e di Newton José Leme Duarte, Vice Presidente di ABINEE, Associazione brasiliana delle imprese elettrotecniche ed elettroniche. Il seminario è proseguito con gli interventi tecnici che hanno approfondito le principali tematiche bancarie, doganali e di certificazione.

Il seminario introduttivo a San Paolo

Nelle due giornate seguenti le aziende della delegazione italiana hanno svolto gli incontri bilaterali, organizzati direttamente presso le sedi delle controparti locali.

In parallelo agli incontri d’affari che hanno occupato le imprese italiane della delegazione, il Vice Presidente di ANIE Giuliano Monizza ha tenuto incontri di presentazione dell’industria elettrotecnica ed elettronica italiana presso ABINEE e presso le due principali Università di San Paolo: la FGV – Fundação Getúlio Vargas e la facoltà di Ingegneria della USP – Universidade de São Paulo.

L’intervento del Vice Presidente ANIE Monizza alla USP – Universidade de São Paulo

Nel pomeriggio del 4 dicembre parte delle aziende della delegazione italiana si è trasferita a Buenos Aires per la seconda tappa della missione. Nei due giorni seguenti le imprese italiane hanno potuto incontrare selezionati operatori argentini, anche in questo caso visitando direttamente i siti aziendali.

Nel complesso, i rappresentati delle imprese italiane hanno avuto l’occasione di incontrare circa 70 operatori locali – brasiliani e argentini – con il fine di valutare l’avvio di sinergie commerciali.

Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa all’iniziativa:
– Composizione della delegazione italiana in Brasile e in Argentina
– Programma della missione
– Presentazione del Vice Presidente ANIE Giuliano Monizza

Per un approfondimento economico sul mercato brasiliano e su quello argentino, rimandiamo alle rispettive Schede Paese disponibili online nella sezione dedicata.

Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione (tel. 02 3264.227 – e-mail internazionale@anie.it).

Vi ricordiamo che per accedere alla documentazione riservata ai Soci occorre inserire Username e Password personali. Se non si dispone delle necessarie username e password è possibile contattare il webmaster del Sito ANIE al seguente indirizzo: webmaster@anie.it