AI Act: approvate le prime norme mondiali sull’intelligenza artificiale
Il 22-Maggio-2024La prima legge al mondo che mira ad armonizzare le norme sull'intelligenza artificiale, definendo uno standard globale di regolamentazione.
Lo scorso 21 maggio il Consiglio europeo ha approvato una legge innovativa volta ad armonizzare le norme sull’intelligenza artificiale, la cosiddetta legge sull’intelligenza artificiale . La legislazione faro segue un approccio “basato sul rischio” , il che significa che maggiore è il rischio di causare danni alla società più severe saranno le regole . È il primo del suo genere al mondo e può stabilire uno standard globale per la regolamentazione dell’IA.
La nuova legge mira a promuovere lo sviluppo e l’adozione di sistemi di IA sicuri e affidabili nel mercato unico dell’UE da parte di attori sia privati che pubblici. Allo stesso tempo, mira a garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini dell’UE e a stimolare gli investimenti e l’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale in Europa. La legge sull’IA si applica solo ad ambiti soggetti al diritto dell’UE e prevede esenzioni, ad esempio, per i sistemi utilizzati esclusivamente per scopi militari e di difesa , nonché per scopi di ricerca .
Dopo essere stato firmato dai presidenti del Parlamento europeo e del Consiglio, l’atto legislativo sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE nei prossimi giorni ed entrerà in vigore venti giorni dopo la pubblicazione. Il nuovo regolamento si applicherà due anni dopo la sua entrata in vigore, con alcune eccezioni per disposizioni specifiche.
Per maggio dettagli si rimanda al Consiglio UE