Riforma del mercato elettrico: il Consiglio UE approva le regole aggiornate
Per garantire prezzi dell'energia più stabili, una minore dipendenza dal prezzo dei combustibili fossili e una migliore protezione dalle crisi future, anche nell’ottica di un'Unione Europea senza emissioni di carbonio.
Il regolamento sul mercato dell’energia elettrica, adottato formalmente dal Consiglio Europeo lo scorso 21 maggio, modifica l’attuale regolamento sull’energia elettrica, insieme ai cambiamenti mirati nel regolamento ACER. Lo step successivo prevedrà la firma e la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’UE. Entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione e diventerà direttamente applicabile in tutti gli Stati membri.
La riforma del mercato elettrico intende garantire prezzi dell’energia più stabili, una minore dipendenza dal prezzo dei combustibili fossili e una migliore protezione dalle crisi future, anche nell’ottica di un’Unione Europea senza emissioni di carbonio.
Gli Stati membri dell’UE avranno fino a sei mesi di tempo per adeguare la propria legislazione nazionale alle disposizioni della direttiva sul mercato dell’elettricità.
Per maggiori dettagli si rimanda al Consiglio UE