Osservatorio dell’industria italiana dell’automazione 2024 – a cura di ANIE Automazione
L’Osservatorio dell’industria italiana dell’automazione, è il volume realizzato da ANIE Automazione e presentato durante la tavola rotonda di apertura di SPS Italia 2024 (Parma, 28 – 30 maggio). Il documento comprende un corposo inserto con i dati del settore che traccia un quadro delle tendenze di mercato registrate dal 2023 fino ai primi mesi dell’anno in corso con previsioni sull’andamento complessivo del 2024.
“Utilizzo le pagine di questa nuova edizione dell’Osservatorio, presentata in occasione della fiera SPS Italia a Fiere di Parma, per confermare il positivo andamento del nostro comparto anche per il 2023. Il dato di preconsuntivo parla, infatti, di un valore di mercato di circa 8 miliardi di Euro che rappresenta una crescita del 14% rispetto al 2022 come illustrato nell’approfondimento economico del presente volume. ” – afferma Andrea Bianchi, Presidente di ANIE Automazione.
“La seconda parte del volume – prosegue Bianchi – è dedicata al tema delle tecnologie e dell’innovazione tecnologica. In particolare, quest’anno è stato analizzato il mondo del Metaverso Industriale che promette di trasformare il modo in cui le aziende operano e collaborano. Queste innovazioni, al pari del 5G e dell’IA, stanno portando i primi frutti, ma si devono confrontare con strade lunghe e tortuose per arrivare ad ottenere, almeno nell’industria, un impatto reale”.
Il Metaverso Industriale è una versione virtuale sempre disponibile degli asset operativi reali (come macchinari reali, fabbriche, città, reti di trasporto e altri sistemi altamente complessi), con dati in streaming in tempo reale, in cui potersi immergere per indagare, discutere e gestire le attività, attraverso il proprio gemello digitale.
Il Metaverso Industriale rappresenta un’opportunità per le imprese manifatturiere digitalizzate, aprendo di fatto un nuovo universo di possibilità, casi d’uso, applicazioni, benefici.
Compila il seguente form e riceverai una mail con il link per scaricare il volume