grande successo per sps italia momento di incontro imperdibile per lindustria manifatturiera

Grande successo per SPS Italia: momento di incontro imperdibile per l’industria manifatturiera

40.133 visitatori per la Fiera con focus dedicati all'intelligenza artificiale, IT/ IIoT, robotica, meccatronica, additive manufacturing, sostenibilità.

Si è appena conclusa la XII edizione di SPS Italia che ha raccolto 40.133 visitatori, registrando una significativa crescita e richiamando l’attenzione delle imprese sulle migliori tecnologie per il sistema produttivo, con percorsi di eccellenza legati a intelligenza artificiale, IT/ IIoT, robotica, meccatronica, additive manufacturing e sostenibilità.

ANIE Automazione era presente insieme ad ANIE Componenti Elettronici con uno stand istituzionale nel District 4.0 e con diverse iniziative e novità per mettere in mostra le innovazioni, condividere conoscenze e creare connessioni.

Andrea Bianchi, Presidente ANIE Automazione: “i numeri estremamente positivi in termini di visitatori ed espositori dimostrano come questa fiera continui a rappresentare l’evento di riferimento nel settore e ad essere una vetrina dell’innovazione tecnologica del comparto. Investire in innovazione, declinata in particolare in sostenibilità e digitalizzazione, si conferma la scelta strategica operata delle aziende per continuare a crescere nel mercato globale, anche in uno scenario sempre più complesso e di difficile prevedibilità. L’auspicio di ANIE Automazione è che lo slancio e la vitalità espressi con chiarezza dalle aziende possano incrociarsi con politiche economiche lungimiranti e calibrate sulle reali esigenze del tessuto manifatturiero italiano. Il bilancio della presenza di ANIE Automazione a SPS Italia è senz’altro positivo: abbiamo presentato l’edizione 2024 dell’Osservatorio e la nuova Guida Tecnica dedicata all’interconnessione per il mondo industriale oltre al Vademecum 5.0. Nei prossimi mesi poi proseguirà la collaborazione con Messe Frankfurt Italia per l’organizzazione dei nostri Forum dedicati ai sistemi di visione e a meccatronica e software industriale.”

Tanti gli appuntamenti cui hanno preso le Associazioni di ANIE:

  • 28 maggio alle ore 10.00 | ANIE Automazione | Nel corso del tradizionale Convegno di apertura il Presidente di ANIE Automazione, Andrea Bianchi, ha illustrato il nuovo Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione 2024, il documento redatto dall’Associazione che comprende un corposo inserto con i dati del settore tracciando un quadro delle tendenze di mercato registrate dal 2023 fino ai primi mesi dell’anno in corso con previsioni sull’andamento complessivo del 2024. L’approfondimento di questa edizione è dedicato al Metaverso industriale che riproduce e simula macchine, fabbriche, città, reti di trasporto e altri sistemi altamente complessi.
  • 29 maggio alle ore 15.00 | ANIE Automazione | Nel corso dell’evento “ANIE Automazione per transizione 5.0. Tecnologie per l’efficienza e la sicurezza di processi, prodotti e reti” sono stati presentati il Vademecum Transizione 5.0, la nuova Guida dell’Area Interconnessione e Controllo e i Forum dell’Associazione.
  • 30 maggio alle ore 11:45 | ANIE Componenti Elettronici | Il Convegno “Le sfide tecniche nel trasferimento di segnali ad alta velocità nell’ambito di Industria 4.0-5.0″ organizzato dal Gruppo Connettori dell’Associazione è stato occasione per mettere in evidenza, tramite esempi pratici, l’importanza del connettore e del tipo di cavo per ottenere i risultati ottimali nell’ambito dell’industria digitalizzata, i reali benefici derivati dal Single Pair Ethernet, le evoluzioni e le applicazioni nel mondo industriale dei connettori miniaturizzati per uso militare e protocolli di comunicazione.

Il 30 maggio 2024 ANIE Rinnovabili era tra i relatori del Convegno “IOT, l’innovazione al servizio della sostenibilità” durante il quale è stato presentato il  White Paper di IoTItaly sulle tecnologie IoT e il loro impatto sulle funzioni aziendali e i processi di produzione.

 

Scarica: