Digitalizzazione – Cybersecurity – Pubblicata legge per rafforzamento cybersicurezza nazionale
Pubblicata nella GURI n. 153 del 2.07.2024 la Legge 28 giugno 2024, n. 90 "Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici"
Questo il link al testo della legge, che ha l’obiettivo di assicurare una più elevata capacità di protezione e risposta a fronte di emergenze cibernetiche. Questo avviene attraverso il rafforzamento della cybersicurezza nazionale in particolare delle Pubbliche amministrazioni, grazie a una governance centralizzata degli aspetti di sicurezza e a disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei reati informatici.
Inoltre, il disegno di legge rafforza le funzioni dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale (ACN) e il suo coordinamento con l’autorità giudiziaria in caso di attacchi informatici, con specifiche procedure volte a rendere più immediato l’intervento dell’Agenzia a fini di prevenzione degli attacchi e delle loro conseguenze e del ripristino rapido delle funzionalità dei sistemi informatici.
Al fine di migliorare la prevenzione e il contrasto dei reati informatici a livello nazionale, sono apportate modifiche al Codice penale, tra cui l’introduzione di nuove aggravanti e l’aumento delle pene per l’accesso abusivo a sistemi informatici.