Convegno Prosiel: “La sicurezza degli impianti elettrici: situazione e prospettive”
Roma, 26 febbraio 2004
Nell'ampio Auditorium del Centro Congressi ENEL si è svolto il convegno organizzato da Prosiel (Associazione Promozione Sicurezza Elettrica) sul tema “La sicurezza degli impianti elettrici: situazione e prospettive”. L'evento si colloca a pieno titolo tra le iniziative di cui Prosiel si è fatta promotrice dalla sua costituzione: diffondere la cultura della sicurezza elettrica presso gli operatori del settore e gli utenti finali.
Il tavolo relatori e la platea
In occasione del convegno sono stati presentati i risultati di una indagine, commissionata a Demoskopea, sulla sicurezza degli impianti elettrici nelle abitazioni degli Italiani. I dati emersi hanno tracciato un quadro piuttosto allarmante, evidenziando l'inadeguatezza di una grossa fetta degli impianti esistenti: ben 12 milioni di abitazioni italiane (pari a oltre il 64% del totale) non rispettano la legislazione sulla sicurezza elettrica.
I relatori della tavola rotonda
Al convegno sono intervenuti: Domenico Bosatelli (Presidente Prosiel), Giancarlo Danesi (Direttore Rete Roma ENEL)
Caterina Bocchi (Direzione generale Demoskopea), Giorgio Scanavacca (Presidente IMQ), Antonio Alberici (Direttore generale CEI), Vincenzo Dona (Presidente UNC), Ivano Padovani (Presidente Assistal), Gian Francesco Imperiali (Presidente Federazione ANIE), Emilio Federici (Ministero delle Attività Produttive).