anie csi conformita marcatura ce e sorveglianza del mercato alla luce del nuovo reg batterie

ANIE CSI: “Conformità, marcatura CE e sorveglianza del mercato alla luce del nuovo Reg. Batterie”

Nel corso dell'incontro dedicato agli aspetti di conformità delle batterie sono state presentate le due nuove Guide orientative a cura di ANIE CSI.

Lo scorso 3 luglio presso la sede di Federazione ANIE si è tenuto l’evento ANIE CSI dal titolo “Conformità, marcatura CE e sorveglianza del mercato alla luce del nuovo Reg. Batterie”.

L’incontro, aperto con i saluti del Presidente ANIE Filippo Girardi, è stato occasione di approfondimento dei nuovi obblighi in materia di conformità delle batterie, che entreranno in vigore dal 18 agosto 2024. Grazie all’ intervento del Dott. Filippo Tommaso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è stata data una panoramica sulle dinamiche dei controlli che verranno effettuati in fase di importazione di celle, moduli e pacchi batterie.

I colleghi del CEI, Ivano Visintainer e Marco Ottaviani, e di IMQ, Giorgio Belussi, hanno illustrato il contributo fondamentale degli enti normatori e degli organismi notificati in sostegno alla supplychain di batterie.

L’incontro è stato, inoltre, occasione per presentate le due nuove Guide orientative di ANIE CSI:

     

  • Differenza e identificazione del produttore e del abbricante secondo il Regolamento 2023/1542/UE
  • Nuovi obblighi e adempimenti in materia di marcatura CE, etichettatura e simbologie per le batterie secondo il Regolamento 2023/1542/UE

Le Guide sono disponibili per il download nella sezione Pubblicazioni Tecniche