Come fare cosa per tutelare la tua azienda ed il consumatore dalle importazione di prodotti contraffatti e non sicuri: il ruolo dell'Agenzia delle Dogane
Incontro promosso da ANIE in collaborazione con IMQ E Agenzia delle Dogane
La contraffazione è il veleno di un mercato aperto e competitivo.
Impedire l’importazione di prodotti contraffatti e non sicuri è fondamentale per la salvaguardia del mercato e per garantire la sicurezza dei consumatori.
Solo l’azione congiunta di tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nei processi di controllo possono condurre a risultati efficaci.
Di questo tema si è dibattuto nel corso del convegno Come fare cosa per tutelare la tua azienda ed il consumatore dalle importazioni di prodotti contraffatti e non sicuri: il ruolo dell’Agenzia delle Dogane (organizzato da Federazione ANIE, in collaborazione con IMQ Istituto Italiano Marchio della Qualità e Agenzia delle Dogane) che ha avuto luogo il 20 gennaio 2005 presso la sede di IMQ a Milano.
Dopo le introduzioni del Presidente ANIE Gian Francesco Imperiali e del Presidente IMQ Giorgio Scanavacca, i rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane hanno presentato alla numerosa platea intervenuta il nuovo circuito di tutela doganale, che prevede l’utilizzo di tecnologie informatiche integrate.
Per l’Agenzia delle Dogane, gli interventi sono stati curati da:
Giuseppe Peleggi, Dirigente di Vertice dell’Agenzia delle Dogane
“Andamento delle importazioni nel settore elettrico: evoluzione e prospettive”;
Roberto Tugnoli e Antonio Romano – rispettivamente, Dirigente e Funzionario dell’Ufficio di Staff Tecnologie per l’Innovazione
“Il circuito di tutela doganale: dove si parte. Gli strumenti telematici” (con particolare riferimento al sistema FALSTAFF – Fully Automated Logical System To Against Forgeries & Frauds)
Cinzia Bricca, Direttore dell’Ufficio di Staff Antifrode
“Il circuito di tutela doganale: dove si arriva. Effetti e benefici per il mercato”.
Il dibattito è stato moderato da Roberto Iotti, giornalista economico de Il Sole 24 Ore.
A lato è possibile scaricare i materiali del Convegno.