Nuovo capitolato tecnico per appalti di edilizia scolastica
Presentato da Anie a Milano
Sabato, 21 maggio 2005 – ANIE (Federazione Nazionale delle Industrie Elettrotecniche ed Elettroniche) aderente a Confindustria, ha presentato a Milano, nel corso di un convegno organizzato da INTEL 2005, il modello di un nuovo capitolato per l’impiantistica elettrica di edifici scolastici, nell’ambito della collaborazione intrapresa già a partire dal 1998 con ITACA (Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale). La collaborazione si traduce nella predisposizione da parte di ANIE di schede tecniche di facile consultazione, per la realizzazione dell’impiantistica, sia elettrica sia elettronica, dei capitolati d’appalto per le opere pubbliche. Le schede sono in linea con l’evoluzione della normativa, destinate a diverse tipologie di strutture e corredate da un supporto software di aiuto alla consultazione e compilazione dei moduli che compongono il capitolato.
Obiettivo del Convegno quello di fare il punto sull’ausilio delle tecnologie e sull’impegno di ANIE e ITACA a collaborare, per estendere questa metodologia anche ad altre strutture, sempre nell’ambito dell’edilizia pubblica. Il gruppo di lavoro è già in fase di avanzata realizzazione del nuovo capitolato tecnico per gli edifici ospedalieri, previsto entro la fine del 2005.
All’incontro hanno partecipato, oltre al Direttore Generale Federazione ANIE Roberto Taranto, Ivan Cicconi, Direttore di ITACA, Maurizio Passera, Presidente Commissione Tecnica Capitolati ANIE, Luigi Muzzini (CT 64 CEI), Silvia Risso (Regione Liguria, Dipartimento ambiente, edilizia e Lavori pubblici). Moderatore Pier Paolo Prencipe, Responsabile del servizio Centrale Tecnico normativo di Federazione ANIE.