VII Giornata della Ricerca di ANIE – L’industria italiana delle tecnologie e le collaborazioni con Università e Centri pubblici di ricerca
Il 04-Giugno-2008Milano, 4 giugno 2008
Milano – La Commissione Ricerca, Sviluppo e Innovazione di Federazione ANIE ha organizzato il 4 giugno l’annuale appuntamento con la Giornata della Ricerca giunta alla 7a edizione.
La Giornata è stata dedicata al tema “l’industria italiana delle tecnologie e le collaborazioni con Università e Centri pubblici di ricerca”, di particolare attualità alla luce delle rilevanti novità legislative inerenti al credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo (decreto del MiSE 28 Marzo 2008 n.76).
Una veduta della sala
Nel corso dell’incontro case history aziendali hanno fornito ai partecipanti testimonianze dirette di esperienze già realizzate.
Sono intervenuti: Roberto Castelli, Alcatel-Lucent; Alessandro Clerici, Comerson; Paolo Ferrero, Daldoss Elevetronic; Roberto Moro, Project Automation; Andrea Bondi, Siemens; Giovanni Ossini, Urmet TLC e Edoardo Calia, Istituto Superiore Mario Boella. Alla presentazione ha inoltre preso parte Francesco Benzi dell’Università degli Studi di Pavia. La Giornata è stata coordinata da Angelo Airaghi, Presidente della Commissione Ricerca, Sviluppo e Innovazione di ANIE.
L’evento è stato occasione di confronto circa le opportunità che si aprono, alla luce delle novità legislative, per le collaborazioni tra imprese, Università e Centri di ricerca pubblici, in linea con le indicazioni espresse dal documento programmatico Industria 2015, volto a rafforzare il legame fra ricerca di base e applicata, mondo universitario ed imprenditoriale, in una visione di sistema.