Auto elettrica e infrastrutture: prospettive, sfide e opportunità
Milano, 6 maggio 2009
Milano, 6 maggio 2009 – L’interesse delle principali Case automobilistiche a livello internazionale, complice la crescente volatilità dei prezzi energetici, è sempre più orientato alla progettazione e sviluppo di prototipi di veicoli elettrici – ossia alimentati da un motore elettrico anche in versione ibrida – che rispondano alle richieste di efficienza e funzionalità che provengono dal mercato.
Maggiore efficienza energetica, minore dipendenza da fonti energetiche tradizionali, innovazione tecnologica e riduzione delle emissioni di CO2, in linea con le indicazioni espresse dal Protocollo di Kyoto e dai più recenti sviluppi della politica energetica europea, sono solo alcune delle motivazioni a favore di una rapida implementazione delle iniziative tecnologiche legate ai veicoli elettrici.
La diffusione di veicoli a minore impatto ambientale – come quelli elettrici – andrebbe dunque incontro a esigenze non solo di mobilità, ma anche, più in generale, di uno sviluppo economico sostenibile.
Da tali motivazioni ha preso le mosse il convegno “Auto elettrica e infratrutture: prospettive, sfide e opportunità”, organizzato da Confindustria ANIE, ANFIA, CEI-Cives con la collaborazione della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.
L'incontro ha reso possibile il confronto tra i punti di vista dei diversi attori coinvolti e ha fornito un esaustivo aggiornamento delle principali e più innovative tecnologie legate al veicolo elettrico.