Decarbonizzazione dei processi industriali: Commissione EU ha approvato il regime italiano di aiuti di Stato da 400 milioni
400 milioni di euro per sostenere gli investimenti nella decarbonizzazione dei processi di produzione industriale per favorire la transizione verso un'economia a zero emissioni nette.
La Commissione europea ha approvato il regime italiano da 400 milioni di euro per sostenere gli investimenti nella decarbonizzazione dei processi di produzione industriale per favorire la transizione verso un’economia a zero emissioni nette, in linea con il Piano industriale del Green Deal . Il regime è stato approvato nell’ambito del Quadro temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato (‘TCTF’), adottato dalla Commissione il 9 marzo 2023 e modificato il 20 novembre 2023 e il 2 maggio 2024 .
Lo scopo del regime è ridurre le emissioni di gas serra dai processi produttivi di almeno il 40% e/o ridurre il consumo energetico di almeno il 20%, rispetto a oggi. Nell’ambito del regime, l’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette e prestiti agevolati . La misura sarà aperta a investimenti che consentano la sostituzione dei combustibili fossili con l’uso di idrogeno rinnovabile o combustibili derivati da idrogeno rinnovabile o tramite l’elettrificazione dei processi industriali, e investimenti che portino a significativi miglioramenti dell’efficienza energetica.
Per maggiori dettagli si rimanda alla Commissione europea