XI Giornata della Ricerca ANIE – Smart Factory: l’innovazione tecnologica per il rinascimento manifatturiero
Il 19-Febbraio-2013Milano, 19 febbraio 2013
Lo scorso 19 febbraio si è svolta l’XI edizione della Giornata della Ricerca. “Smart Factory: l’innovazione tecnologica per il rinascimento manifatturiero” il titolo prescelto dell’evento che è stato occasione per fare il punto sul fondamentale contributo che le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche italiane possono fornire in un settore strategico, reso ancora più attuale dalle indicazioni del Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente, promosso dal MIUR.
La platea
La costruzione della Factory of the future passa attraverso l’applicazione trasversale delle tecnologie allo spazio produttivo, in stretta integrazione con l’ambiente esterno. La Giornata della Ricerca ANIE si è articolata nella presentazione di case history aziendali, che hanno mostrato sia le più innovative tecnologie ANIE disponibili per lo sviluppo della “fabbrica intelligente”, sia le esperienze delle imprese come utilizzatori di tali tecnologie.
Pietro Palella – Vice Presidente ANIE per la Ricerca e l’Innovazione
La gamma di tecnologie interessate dall’evoluzione della ‘Fabbrica intelligente’, cui le aziende ANIE già forniscono o possono continuare a fornire un fattivo contributo in termini di ‘know-how’, è sempre più ampia e trasversale e si caratterizza per un elevato grado di integrazione con lo spazio esterno. Significativa è la diffusione delle tecnologie di generazione diffusa, le tecnologie per il risparmio energetico e quelle per l’edificio. Centrale, infine, nell’evoluzione della “fabbrica intelligente” è il ruolo ricoperto dalle tecnologie per l’automazione, che hanno contribuito a trasformare negli ultimi anni i processi, in un’ottica di maggiore competitività internazionale, anche nei settori più tradizionali del manifatturiero italiano.
Nella colonna di destra sono disponibili le presentazioni della Giornata