Transizione 5.0: dal 12 settembre è possibile comunicare i progetti di innovazione
Il 11-Settembre-2024Pubblicato il decreto direttoriale recante l’apertura della piattaforma per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione di Transizione 5.0.
Il Ministero delle Imprese ha pubblicato il decreto direttoriale 11 settembre 2024, recante l’apertura della piattaforma per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione di Transizione 5.0.
In particolare, ai sensi del DD 6 agosto 2024, il provvedimento prevede che le comunicazioni relative al completamento del progetto di innovazione possono essere presentate sull’apposita piattaforma GSE a decorrere dalle ore 12.00 della giornata di giovedì 12 settembre.
Il portale è accessibile dall’Area Clienti del GSE e consente l’invio delle comunicazioni previste per tutte le fasi della procedura:
- Comunicazione preventiva
- Comunicazione relativa all’effettuazione degli ordini
- Comunicazione di completamento
Contestualmente, sono state pubblicate le istruzioni operative per la presentazione del progetto, nonché la guida all’utilizzo del portale.
Si ricorda che, ai sensi del DM MIMIT 24 luglio 2024, il completamento dei progetti di innovazione, finalizzati alla riduzione dei consumi energetici, è condizione necessaria per l’accesso ai contributi previsti dal Piano Transizione 5.0.
Per maggiori informazioni si rimanda al decreto direttoriale 11 settembre 2024