ANIE Confindustria ed Elettricità Futura: pieno sostegno al governo contro la legge regionale sarda
Il 30-Gennaio-2025Le due Associazioni, che rappresentano l’intera filiera dell’industria elettrica italiana, avevano già richiesto, con una lettera congiunta del 18 dicembre 2024 rivolta ai rappresentanti dell’Esecutivo e ai Ministri competenti, che il Governo intervenisse impugnando la Legge Aree Idonee della Sardegna.
ANIE Confindustria ed Elettricità Futura accolgono con favore la decisione del Governo Italiano di impugnare la Legge della Regione Sardegna n. 20 del 5 dicembre 2024 in materia di aree idonee e non idonee per la promozione delle fonti rinnovabili elettriche, ritenuta in evidente contrasto con i principi fondamentali della Costituzione e con il quadro legislativo nazionale ed europeo.
Le due Associazioni, che rappresentano l’intera filiera dell’industria elettrica italiana, avevano già richiesto, con una lettera congiunta del 18 dicembre 2024 rivolta ai rappresentanti dell’Esecutivo e ai Ministri competenti, che il Governo intervenisse impugnando la Legge Aree Idonee della Sardegna, in ragione delle criticità conseguenti al divieto di realizzare nuovi impianti di produzione e accumulo di energia elettrica da fonti rinnovabili nelle aree individuate come non idonee, in pratica, la quasi totalità del territorio sardo.
ANIE Confindustria ed Elettricità Futura ribadiscono la necessità di garantire che il quadro normativo di tutte le Regioni, non solo della Sardegna, in materia di aree idonee sia conforme alle disposizioni legislative nazionali ed europee affinché il nostro Paese possa aumentare la sicurezza e l’indipendenza energetica.
Pertanto, le Associazioni auspicano che, in ottica di tutela degli operatori e di certezza del diritto, anche il TAR Lazio all’esito dell’udienza del prossimo 5 febbraio confermi l’orientamento già espresso dal Consiglio di Stato nelle ordinanze del 14 novembre scorso, chiarendo che le Regioni non possano prevedere restrizioni nelle loro leggi regionali rispetto alla disciplina statale, assicurando, come minimo, il recepimento delle aree idonee ex lege (Art. 20, comma 8, dlgs 199/2021).
ANIE Confindustria ed Elettricità Futura continueranno a collaborare con le Istituzioni affinché il settore elettrico italiano, operando in un contesto normativo chiaro e omogeneo, possa contribuire appieno allo sviluppo economico dell’Italia e alla competitività delle imprese.