forum industria digitale innovazione come leva strategica per le imprese manifatturiere

Forum Industria Digitale: innovazione come leva strategica per le imprese manifatturiere

Oltre 300 i presenti alla seconda edizione della mostra-convegno itinerante dedicata alla meccatronica e al software industriale

Il dinamismo del territorio di Brescia e della sua manifattura hanno fatto da traino alla seconda edizione di Forum Industria Digitale. L’appuntamento, che ha registrato grande partecipazione di pubblico, si conferma importante momento di confronto itinerante al servizio dei distretti produttivi italiani. Nel palinsesto dei convegni sono stati approfonditi i temi più sfidanti per l’industria di domani: robotica, meccatronica, intelligenza artificiale, digitalizzazione e sostenibilità, transizione 5.0.

Andrea Bianchi, Presidente di ANIE Automazione: “Ci riteniamo molto soddisfatti dei risultati di questa edizione del Forum Industria Digitale sia per la buona partecipazione – oltre 300 visitatori – che per il livello dei contenuti delle sessioni convegnistiche e per l’hands-on al Plug Fest dedicato al protocollo OPC-UA. Per quanto riguarda ANIE Automazione, abbiamo presentato il nuovo white paper “Il Digital Twin”, tema di grande attualità nella transizione digitale dell’industria. L’evento odierno si colloca dopo un 2024 che si è rivelato deludente per il settore. Continuiamo a ritenere che manifestazioni come questa contribuiscano a consolidare, proprio iniziando dai distretti, il rapporto tra fornitori e utilizzatori, condizione necessaria per un rafforzamento comune in un contesto complesso e in attesa della ripartenza. Oltre che della naturale ripresa del ciclo degli investimenti, l’auspicio è che la ripresa possa beneficiare del Piano Transizione 5.0. Grazie alle ultime semplificazioni potrebbe dare un contributo finalmente positivo.”

Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia: “primo appuntamento per l’industria di questo nuovo anno, Forum Industria Digitale ha raccolto l’interesse di un territorio eccellente per vocazione industriale e orientamento all’export. Un motore fondamentale quello delle imprese bresciane per la competitività del nostro Paese, che trova slancio nelle soluzioni di tecnologia, ben rappresentate dalle aziende partner del Forum. Il format ha favorito il confronto tra fornitori di componenti e sistemi, end-user e costruttori di macchine nell’ampio palinsesto dei convegni, apprezzato dai presenti. Siamo lieti di aver messo la nostra competenza organizzativa per l’ottima riuscita dell’evento e ci prepariamo ai prossimi appuntamenti, primo fra tutti SPS Italia, a Parma dal 13 al 15 maggio”.

Disponibili sul sito gli atti del convegno. Ulteriori informazioni: forumindustriadigitale.it

Scarica il White Paper “Il Digital Twin