Lombardia: la certificazione energetica diventa digitale
Dal 1 marzo 2013 ACE prodotti non solo in cartaceo ma anche con firma digitale e inseriti nel Catasto Energetico Edifici Regionale
L’ACE (Attestato di Certificazione Energetica), obbligatorio in Lombardia dal 1 gennaio 2012 per vendere un immobile o affittarlo, per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni integrali, è diventato digitale.
A stabilirlo, il Decreto Dirigente Unità Organizzativa 23 ottobre 2012 n. 9433 secondo il quale, a partire dal 1 marzo 2013 gli ACE dovranno essere prodotti non solo in cartaceo ma anche con firma digitale del certificatore e inseriti nel Catasto Energetico Edifici Regionale.
Gli attestati saranno messi a disposizione dei Comuni e dei notai che potranno accedere al Catasto Energetico, semplificando le procedure di richiesta e ottenimento della documentazione necessaria per la compravendita degli immobili in tutta la Regione.
Il certificatore è dunque ora tenuto a consegnare al proprietario dell’immobile entrambi i formati, cartaceo e digitale.
Per quanto riguarda il formato cartaceo, il certificatore produrrà un documento analogo a quanto previsto in passato. Dal 1 marzo 2013 è stato introdotto un documento in più da allegare al formato cartaceo: la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il certificatore dichiara che la copia fornita dell’Attestato di Certificazione Energetica è conforme al file inserito al Catasto Energetico Edifici Regionale, firmato digitalmente.
Sul sito del Cened (www.cened.it), il portale che gestisce le certificazioni energetiche in Lombardia, è disponibile uno schema riassuntivo circa le opzioni di utilizzo del formato cartaceo o digitale dei documenti.