Norma CEI 64-8: pubblicata la nuova Variante 3
La Variante 3 contiene il nuovo allegato A relativo alle prestazioni dell’impianto negli ambienti residenziali
Il Comitato Elettrotecnico Italiano ha recentemente pubblicato la nuova Variante 3 alla norma CEI 64-8 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua”.
La Variante 3 contiene il nuovo Allegato A: “Ambienti residenziali – Prestazioni dell’impianto” della Norma CEI 64-8/3 e le modifiche conseguenti in alcuni articoli della Parte 3 e della Parte 5 della Norma CEI 64-8.
I riferimenti contenuti nell’Allegato A integrano le prescrizioni volte ad accrescere la sicurezza delle persone e dei beni e forniscono elementi addizionali da applicarsi agli impianti elettrici – nuovi e oggetto di rifacimento completo – di unità immobiliari ad uso residenziale situate all’interno dei condomini o di unità abitative mono o plurifamiliari.
Considerato che la qualità di una unità immobiliare dipende anche dalla tipologia di impianto elettrico, l’Allegato fornisce le dotazioni minime con riferimento a tre diversi livelli di prestazione e fruibilità:
• Livello 1: livello minimo;
• Livello 2: per unità immobiliari con una maggiore fruibilità degli impianti, tenuto anche conto delle altre dotazioni impiantistiche presenti;
• Livello 3: per unità immobiliari con dotazioni impiantistiche ampie ed innovative (domotica).