Ue, protezione contro i campi elettromagnetici
Approvata una norma che tutela i lavoratori esposti ai rischi maggiori
Aprile 2013 – Sono in arrivo nuove regole per tutelare i lavoratori esposti ai campi elettromagnetici. Questo il frutto dell'accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio Ue. Obiettivo del testo – come riferito dalla relatrice On. Morin-Chartier – rafforzare la protezione contro l'esposizione ai campi elettromagnetici sul luogo di lavoro consentendo anche una certa flessibilità per tener conto delle esigenze specifiche di alcuni settori in cui i lavoratori sono esposti a rischi elevati, quali le industrie pesanti come l'acciaio, la lavorazione dei metalli, le attività protratte nel tempo nei pressi di televisioni e stazioni di radiodiffusione, installazioni radar e tralicci di telefonia mobile.
La relatrice si è dichiarata soddisfatta per la rapida chiusura dei triloghi e ottimista rispetto all’obiettivo di approvazione durante la plenaria di giugno.
La nuova normativa andrebbe a modificare la direttiva 2004/40/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, rafforzando la protezione dei lavoratori sottoposti ai campi elettromagnetici e aggiornando le disposizioni di sicurezza previste.