CPR – Construction Products Regulation: pubblicata da Orgalime la Guida per ottemperare ai nuovi obblighi.
La Guida CPR si pone quale utile strumento di interpretazione dei principali cambiamenti cui gli operatori del settore sono chiamati a rispondere.
Orgalime ha pubblicato una Guida al CPR (Construction Products Regulation), il Regolamento UE n. 305/2011 (GUCE 4 aprile 2011) del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2011 – che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva CPD 89/106/CEE del Consiglio.
Come noto, Il Regolamento CPR è entrato in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione in GUUE ed è direttamente applicato in tutti gli Stati membri, con l’eccezione degli articoli da 3 a 28, da 36 a 38, da 56 a 63, degli articoli 65 e 66, nonché degli Allegati I, II, III e V, la cui applicazione partirà dal 1° luglio 2013.
Obiettivo della Guida resa disponibile da Orgalime sul proprio sito e disponibile ai soli Soci a lato pagina, illustrare i principali cambiamenti e obblighi per tutti gli operatori economici derivanti dal Regolamento 305/2011, mettendo a fattor comune le conoscenze dei maggiori esperti in Europa, e con ciò consentire alle imprese di far fronte ai nuovi requisiti richiesti.