Trasformatori per cantieri: arriva l’edizione 2012 della norma CEI EN 61558-2-23 a sostituire la precedente del 2001
Tra le novità introdotte dalla revisione della norma, un nuovo simbolo grafico a contrassegnare i trasformatori
Il 1° ottobre 2013 la norma CEI EN 61558-2-23 (fascicolo 6117) del 2001 relativa ai trasformatori e alle unità di alimentazione per cantieri è stata sostituita dall’edizione 2012, pari numero, fascicolo 11897, dal titolo “Sicurezza dei trasformatori, dei reattori, delle unità di alimentazione e loro combinazioni. Parte 2-23: Prescrizioni particolari e prove per trasformatori e unità di alimentazione per cantieri”.
E’ utile ricordare che i trasformatori per cantiere sono tutti trasformatori di isolamento o di sicurezza, con specifiche caratteristiche per l’uso in cantiere, obbligatoriamente conformi alla suddetta norma.
I trasformatori per cantiere possiedono una elevata resistenza meccanica per resistere alle normali sollecitazioni durante il loro uso. In genere, si tratta di apparecchi di tipo a secco, raffreddati ad aria e possono essere fissi o mobili, monofase o polifase.
I trasformatori di isolamento e sicurezza possono essere a prova di guasto, non resistenti al cortocircuito o resistenti al cortocircuito, secondo un insieme di caratteristiche tecniche descritte nel testo della norma.
Infine, i trasformatori devono essere contrassegnati con uno specifico simbolo grafico, rinnovato dall’edizione 2012 della norma e riportato nella Tabella A della stessa.