ANIE Confindustria: Roberto Zappa alla presidenza di Assoascensori
CEO e Presidente di Sematic, è stato nominato Presidente di AssoAscensori, Associazione dell’industria italiana degli ascensori e scale mobili aderente ad ANIE Confindustria,
Milano, 11 giugno 2014 – Roberto Zappa, CEO e Presidente di Sematic, è stato nominato Presidente di AssoAscensori, Associazione dell’industria italiana degli ascensori e scale mobili aderente ad ANIE Confindustria, che riunisce le aziende che operano nella progettazione, costruzione di impianti e componenti, installazione, riparazione e manutenzione di ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili, montascale e piattaforme elevatrici.
Nato a Milano nel 1959, Roberto Zappa ha conseguito la laurea in ingegneria civile presso il Politecnico di Milano. Già membro di numerosi comitati, istituzioni e associazioni a livello nazionale e internazionale attivi per il miglioramento e lo sviluppo degli standard di sicurezza e qualità dei prodotti dell’industria ascensoristica, da quest’anno ricopre anche la carica di Presidente del Gruppo Industriali Metalmeccanici di Confindustria Bergamo. È la prima volta che un componentista diventa presidente di AssoAscensori: il gruppo Sematic di cui Zappa è alla guida, infatti, con sede ad Osio Sotto (Bergamo), presente in oltre 10 paesi e forte di circa 1.000 addetti (di cui oltre 350 in Italia), è leader nella fornitura di componenti ed impianti completi per l’industria ascensoristica.
“Sono orgoglioso di poter assumere questo prestigioso incarico – ha dichiarato il neo-Presidente Roberto Zappa – e spero di dare un contributo fattivo nei prossimi due anni, portando avanti quelli che sono i temi cari ad AssoAscensori. Uno su tutti quello della sicurezza, un tema che riguarda non solo noi addetti del settore, ma soprattutto gli utenti e i decisori pubblici: il contesto politico incerto che ha caratterizzato il nostro Paese nell’ultimo periodo ha fatto passare in secondo piano una questione di cruciale importanza quale il recepimento della Raccomandazione europea 95/216/CE per l’adeguamento degli ascensori esistenti. Si tratta di un fronte ampio, che comporterebbe grandi benefici non solo in termini di sicurezza, ma anche per l’abbattimento delle barriere architettoniche e il raggiungimento di veri e propri standard di efficienza energetica. Cominceremo subito a lavorare per portare avanti questa importante battaglia.”
L’agenda dell’Associazione per questo 2014 appare particolarmente ricca di appuntamenti: primo tra tutti l’adeguamento degli ascensori esistenti ai più recenti standard di sicurezza. AssoAscensori riprenderà la sua attività di interlocutore per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti), che presenta particolari criticità e ricadute nella manutenzione di ascensori, scale e marciapiedi mobili. Sul fronte associativo, invece, le imprese affiliate potranno contare su una newsletter completamente rinnovata e su un ricco programma di appuntamenti convegnistici, affiancati dalla consueta attività di manualistica e da progetti di internazionalizzazione specifici per le aziende del comparto.
“Pur dando una connotazione completamente nuova ad AssoAscensori, – ha concluso Roberto Zappa – per il prossimo biennio l’Associazione intende mantenere una continuità programmatica con la Presidenza di Vincenzo de Martino. Anche per questo alcune cariche associative sono state confermate. D’altra parte, competenza ed esperienza possono risultare alleati vincenti per proseguire il lavoro già avviato e affrontare l’evoluzione legislativa e normativa in atto, a partire dalle nuove regole in materia di controllo del mercato introdotte dalla rifusione della Direttiva Ascensori 2014/33/UE. Insomma, c’è ancora tanto da fare e la nostra Associazione è pronta a rimboccarsi le maniche e a raccogliere questa sfida.”
AssoAscensori, Associazione dell’industria italiana degli ascensori e scale mobili, aderente alla Federazione ANIE, riunisce le aziende che effettuano progettazione, costruzione di impianti e/o componenti, installazione, riparazione e manutenzione di ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili, montascale e piattaforme elevatrici. Con un fatturato di 2.450 milioni di euro e circa 5.000 addetti, le Aziende associate coprono in Italia oltre il 50% del mercato dei nuovi impianti e circa il 40% del mercato dei servizi.
ANIE Confindustria, con quasi 1.200 aziende associate e circa 425.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 63 miliardi di euro (di cui 29 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.