Convegno “L’Italia verso la transizione elettrica: gli strumenti a supporto della mobilità e uno sguardo all’Europa” | 24 marzo 2023
E’ indubbio che l’Italia debba rendersi protagonista della transizione energetica accelerando l’approccio alla mobilità elettrica.
La decarbonizzazione passa infatti attraverso una serie di incentivi e provvedimenti che il Governo deve avviare e rafforzare durante quest’anno per passare dal disegnare un quadro strategico all’attuazione di uno scenario sostenibile per il paese.
Il convegno si pone l’obiettivo di illustrare gli attuali strumenti a supporto dell’auto e delle infrastrutture di ricarica elettriche in Italia guardando a quanto sta avvenendo in paesi a noi vicini come la Francia, la Germania, la Spagna e l’Inghilterra.
L’occasione rappresenta un momento importante per fare delle riflessioni con l’Autorità di regolazione ed il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in un contesto fortemente dinamico in cui è necessario dare delle risposte ai cittadini e all’Europa.