L’iter autorizzativo: coniugare le esigenze della transizione energetica con quelle dell’ambiente, del paesaggio e del territorio

Il tema delle semplificazioni autorizzative degli impianti FERNP e dello STORAGE ha assunto negli ultimi anni un ruolo centrale per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030. Il concetto di sostenibilità sta assumendo un significato sempre più ampio: sostenibilità ambientale, paesaggistica, ecosistemica, energetica.

Come coniugare tutte queste esigenze nella fase di presentazione e di valutazione delle istanze autorizzative? Il paesaggio, l’ambiente, l’ecosistema sono tutti sottoposti a mutamenti continui. Così come il mare modella le coste, il vento la roccia, i corsi d’acqua il terreno ed il sottosuolo, i terremoti l’orografia del terreno, etc, anche l’agire umano apporta mutamenti, che sono ,però, funzionali al benessere di coloro che abitano i territori.

Il convegno vuole fornire, partendo dallo stato dell’arte sul permitting, spunti di riflessione di come stia cambiando alla luce
delle semplificazioni introdotte negli ultimi mesi l’approccio da parte di tutti gli attori in gioco per l’individuazione di soluzioni convergenti che ottemperino alle diverse esigenze.

Il convegno si è tenuto martedì 26 ottobre ore 14.30 presso la Sala Mimosa (Pad. 6)


Compila il form per scaricare gli Atti del Convegno 

    Nome (obbligatorio)

    Cognome (obbligatorio)

    Azienda (obbligatorio)

    La tua professione (obbligatorio)

    La tua provincia di residenza

    Email (obbligatorio)

    Ai sensi dell'art. 13 reg. UE 679/2016 c.d. "GDPR”, la informiamo che Federazione ANIE, in qualità di Titolare del trattamento, utilizzerà i suoi dati per dare seguito alla sua richiesta e per l’invio di e-mail sulle attività associative rivolte principalmente alle imprese del settore rappresentato da Federazione ANIE (ad esempio, informazioni su corsi di formazione organizzati dalla Federazione ANIE e/o dalla sua società di servizi ANIE Servizi Integrati Srl). Per maggiori informazioni la rimandiamo alla privacy policy del nostro sito ANIE privacy policy.
    Acconsento

    Verifica parola
    captcha



    Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine sopra