Opportunità e criticità per impianti fotovoltaici ed eolici; Revamping, repowering e la sfida dell’idrogeno
Rinnovabili e idrogeno – In Italia ci sono 32 GW di impianti fotovoltaici ed eolici in esercizio. Questi impianti tra il 2025 ed il 2030 avranno una vita di circa 20 anni. Il PNIEC fonda i suoi obiettivi al 2030 incrementando quasi esclusivamente la generazione fotovoltaica ed eolica, che si dovrà attestare per complessivi 70 GW.
Il raggiungimento dell’obiettivo al 2030 non può prescindere pertanto dal mantenere in efficiente esercizio il parco rinnovabile intermittente attualmente installato e dal costruire nuova capacità rinnovabile sia attraverso interventi di repowering di impianti esistenti sia mediante la costruzione di nuovi impianti. Revamping e repowering giocano un ruolo importantissimo per la strategia al 2030 e costituiranno una fetta importante del mercato offrendo ottime opportunità di business alla filiera italiana. La maggior crescente produzione rinnovabile intermittente attesa al 2030 potrà essere utilizzata per la produzione di idrogeno.
Il convegno ha offerto una panoramica sulla prestazione degli impianti fotovoltaici ed eolici, sulle nuove tecnologie con cui efficientare tali impianti anche nell’ottica di produzione di idrogeno verde e su alcuni casi pratici.
Il convegno si è tenuto giovedì 28 ottobre ore 14.00 presso la sala Agorà Energy 2 (Pad. D7 )
Compila il form per scaricare gli Atti del Convegno