Anie, accordo di collaborazione con l'Unione industriali di Sverdlovsk (Russia)
Finalizzato a sviluppare le collaborazioni di business tra le aziende dei due Paesi
Milano, 28 marzo 2013 – È stato firmato un accordo di collaborazione tra Anie Confindustria e il Comitato Regionale per l’Energia e l’Elettrotecnica dell’Unione degli Industriali e degli Imprenditori della Regione di Sverdlovsk (Federazione Russa). L’unione dell’industria elettrotecnica ed elettronica italiana ha siglato l’accordo, nella persona di Giorgio Pogliano, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Anie, all’indomani della missione organizzata a Ekaterinburg, negli Urali che ha visto la partecipazione di aziende della Federazione.
Il protocollo favorirà la creazione di molteplici opportunità, offerte dalla collaborazione e dal consolidamento dei legami economici reciprocamente vantaggiosi in un’ottica di lungo periodo. Entrambe le parti si impegneranno a favorire i rapporti di partenariato e l’implementazione di contatti diretti tra le imprese italiane e quelle russe, sostenendo la stipula di intese anche tra singole realtà imprenditoriali. Tale collaborazione permetterà inoltre la nascita di società miste, a partecipazione italiana e russa.
L’obiettivo principale di questo accordo è quello di consolidare l’attuale clima di investimento e d’innovazione, in particolare per quanto riguarda la risoluzione di problemi legati al risparmio energetico.
In quest’ottica, estremamente improntata allo sviluppo produttivo e alla cooperazione tra i partner, le aziende italiane e russe saranno coinvolte anche in un programma di visite, incontri, tavole rotonde, seminari, conferenze, missioni e fiere. Sarà, inoltre, agevolato e favorito lo scambio di informazioni commerciali, di quelle tecnico-scientifiche e normative, su specifici progetti che le aziende intendono sviluppare nei mercati della Regione di Sverdlovsk.
“ Abbiamo accolto con grande interesse l’invito rivolto alla delegazione italiana – ha spiegato Giorgio Pogliano, Vice Presidente Anie con delega all’internazionalizzazione – per la sottoscrizione di questo protocollo di intesa, che segna certamente un passo importante nel dialogo avviato tra gli operatori italiani e russi in occasione della missione di ANIE. La Russia è un mercato dalle straordinarie potenzialità – ha proseguito Pogliano – per le imprese elettrotecniche ed elettroniche e il polo industriale ed economico localizzato a Ekaterinburg negli ultimi anni è divenuto insieme all’area di Mosca un riferimento strategico per le aziende italiane che desiderano avvicinarsi al mercato russo.
I termini di collaborazione declinati nell’accordo che abbiamo sottoscritto – ha concluso Giorgio Pogliano – testimoniano la forte volontà di entrambe le parti di supportare concreti progetti di collaborazione tra le imprese che certamente andranno a svilupparsi e consolidarsi nei prossimi mesi in azioni di follow up a seguito della missione appena conclusa”.