ANIE Automazione: Giuliano Busetto confermato alla Presidenza
Busetto, Industry Sector CEO di Siemens Italia: "Pronti ad accogliere le nuove sfide del comparto"
Milano, 8 luglio 2014 – Giuliano Busetto, Industry Sector CEO di Siemens Italia, è stato riconfermato alla presidenza di ANIE Automazione, Associazione aderente a Federazione ANIE, che rappresenta le aziende operanti nei comparti merceologici degli Azionamenti Elettrici; Componenti e Tecnologie per la misura e il controllo; HMI-IPC-SCADA; Meccatronica; PLC-I/O; Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti; Telematica applicata a Traffico e Trasporti; UPS – Gruppi Statici di Continuità, Processo Industriale.
Giuliano Busetto ha maturato una consolidata esperienza nei settori dell’automazione industriale e del controllo di processo e dopo diverse esperienze in ambito ABB Italia fino alla carica di Vice President Marketing&Sales, inizia nel 2002 la sua attività in Siemens nel ruolo di Managing Director della divisione Industrial Solution& Services di Siemens SpA e dal 2006 della Divisione Automation and Drives. A partire dal 2008 ha assunto la guida del Settore Industry e nel 2011 del rinnovato Settore Industry.
Durante l’Assemblea di ANIE Automazione, si è infatti proceduto al rinnovo del Comitato Direttivo dell’Associazione per il biennio 2014-2016. I Vicepresidenti eletti tra i membri del nuovo Comitato sono tre: Mario Colombo (ESA elettronica Spa), Antonio De Bellis (ABB Spa) e Salvatore Moria (RPS Spa). Rappresenteranno invece l’Associazione in Giunta di Federazione Ennio Franceschetti (Gefran Spa) e Mario Colombo (ESA elettronica Spa), quest’ultimo con delega speciale per le PMI. Oltre alla riconferma della squadra dei Consiglieri uscenti, si segnala l’ingresso nel Comitato di altre figure di spicco del settore dell’automazione, con un allargamento importante verso il settore del Processo.
L’industria italiana dell’Automazione e Misura ha sperimentato un 2013 positivo, in controtendenza rispetto all’andamento generale dei settori ANIE. Infatti, in Italia il fatturato delle imprese fornitrici di componenti e sistemi per l’automazione industriale è stato pari a circa 3,7 miliardi di euro con una crescita del 3,9% rispetto all’anno precedente. Le esportazioni hanno segnato un incremento annuo del 3,7%, grazie in particolare ai mercati del Medio Oriente e dell’Asia orientale. Positivo anche il mercato interno, che si attesta a +2,1% rispetto al 2012.
“Accolgo con grande piacere questa riconferma alla Presidenza dell’Associazione e ringrazio tutti coloro che hanno tanto apprezzato il lavoro da noi svolto con grande impegno fino ad oggi – ha dichiarato Giuliano Busetto, Presidente di ANIE Automazione. – Per questo nuovo mandato, ci poniamo l’obiettivo di allargare la base associativa, perché ANIE Automazione si ponga sempre più come unica Associazione di riferimento per il settore. Costituiremo nuovi Gruppi di lavoro, a partire dal Gruppo Software industriale e consolideremo le attività di quelli già esistenti. Con un’attenzione particolare alla comunicazione dell’eccellenza tecnologica di cui le nostre aziende sono portatrici, anche attraverso la prima edizione del Forum Meccatronica del prossimo settembre. E ancora ci focalizzeremo sullo sviluppo del canale distributivo e sull’applicazione di strumenti di business intelligence per migliorare la reportistica e le indagini di mercato. Abbiamo chiuso il 2013 egregiamente, consci però che lavoro da fare ce n’è sempre tanto: siamo pronti a raccogliere le nuove sfide che il comparto ci chiamerà ad affrontare.”
ANIE Automazione, con i suoi Gruppi rappresenta, sostiene, e tutela le aziende operanti nei seguenti comparti: Azionamenti Elettrici; Componenti e Tecnologie per la misura e il controllo; HMI-IPC-SCADA; Meccatronica; PLC-I/O; Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti; Telematica applicata a Traffico e Trasporti; UPS – Gruppi Statici di Continuità, Processo Industriale.
ANIE Confindustria, con oltre 1.200 aziende associate e circa 410.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 56 miliardi di euro (di cui 29 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.